Cardiologia

Visita cardiologica con elettrocardiogramma (ECG)


Rimborso garantito se la prestazione è annullata

Cambia data e ora della prestazione in base ai tuoi bisogni

Scegli tu come preferisci pagare

Che cos’è la visita cardiologica con elettrocardiogramma?

La visita cardiologica con elettrocardiogramma (ECG), permette di valutare l’attività cardiaca del paziente per diagnosticare eventuali problemi di cuore.

A cosa serve la visita cardiologica con elettrocardiogramma?

La visita è molto importante per la diagnosi di condizioni che colpiscono il cuore, come ipertensione arteriosa, cardiomiopatia, cardiopatia ischemica e scompenso cardiaco.

I sintomi che potrebbero segnalare la presenza di queste condizioni comprendono: dolore al petto, affanno (dispnea), a riposo o sotto sforzo, svenimento (in questo caso si parla di sincope), giramenti di capo, palpitazioni o riduzione della propria forza generale.

La visita cardiologica con elettrocardiogramma permette inoltre di individuare anche patologie a carico delle coronarie, eventuali alterazioni del volume cardiaco, anomalie nel ritmo del cuore (aritmie, extrasistole e fibrillazioni), ed è indicata ai pazienti con protesi valvolari.

Come avviene la visita cardiologica con elettrocardiogramma?

La visita si articola in 3 tappe principali:

  • Anamnesi preliminare da parte del cardiologo: lo specialista si informerà sullo stato di salute del paziente, le sue abitudini, ed eventuali condizioni cardiologiche presenti in famiglia, per valutare i possibili fattori di rischio.
  • Esame clinico: il cardiologo misura la pressione arteriosa del paziente e valuta il suo apparato cardiovascolare, tramite percussione e auscultazione;
  • Esecuzione dell’elettrocardiogramma: lo specialista applica degli elettrodi sul corpo del paziente in punti specifici, per registrare l’attività del cuore che viene elaborata in un tracciato grafico (elettrocardiogramma).

Quanto dura la visita cardiologica con elettrocardiogramma?

La visita dura circa 30 minuti.

Sono previste norme di preparazione alla visita cardiologica con elettrocardiogramma?

Non è richiesta alcuna preparazione da parte del paziente, che tuttavia è invitato a portare con sé la propria documentazione clinica e i risultati di eventuali esami effettuati precedentemente.

Sedi

Humanitas Medical Care
Bergamo
Via G. Camozzi, 10, Bergamo, BG, Italia