Visita cardiologica pediatrica


Rimborso garantito se la prestazione è annullata

Cambia data e ora della prestazione in base ai tuoi bisogni

Scegli tu come preferisci pagare

Che cos’è la visita cardiologica pediatrica?

È una visita specialistica rivolta ai bambini di età superiore ai 3 anni che consente di individuare la presenza di disturbi del ritmo cardiaco o di cardiopatie (congenite o acquisite).

Quali sono le cardiopatie che possono insorgere in età pediatrica?

Le cardiopatie possono essere semplici o complesse. Le cardiopatie congenite complesse, nella maggioranza dei casi, sono sintomatiche e vengono diagnosticate entro il primo anno di vita; quelle più semplici, invece, sono generalmente asintomatiche, e per questo, spesso sfuggono alle prime visite in età perinatale.

Inoltre, vi sono anche le cardiopatie aritmogene, legate talora a difetti genetici, che possono essere evidenziate e/o sospettate dall’elettrocardiogramma.

Le cardiopatie acquisite, come quella reumatica (legata ad una infezione da streptococco), sono meno frequenti rispetto al passato. Altre cardiopatie di tipo infettivo, come le pericarditi (infiammazione che colpisce il pericardio) e le miocarditi (infiammazione del muscolo cardiaco) possono insorgere in età pediatrica, ma essendo fortemente sintomatiche afferiscono a strutture ospedaliere.

Quando portare un bambino a fare una visita cardiologica pediatrica?

Generalmente, è il pediatra di base che, riscontrando un soffio al cuore o una irregolarità del ritmo cardiaco, consiglia ai genitori di sottoporre il proprio figlio ad una visita cardiologica, per escludere la presenza di eventuali anomalie.

Tuttavia, in altre situazioni, può essere lo stesso bambino, descrivendo sintomi come dolore toracico, affanno, tachicardie o palpitazioni, a convincere il genitore a rivolgersi ad uno specialista.

Come si svolge la visita cardiologica pediatrica?

La visita cardiologica pediatrica si svolge quindi con un esame clinico e l’auscultazione del cuore del bambino, per capire se il soffio possa avere carattere patologico o se invece sia ‘innocente’ (non legato ad alterazioni strutturali). Successivamente, lo specialista può procedere all’esecuzione dell’elettrocardiogramma.

Nel caso di dubbio, viene effettuato anche l’ecocardiogramma color doppler, che consente di valutare le strutture cardiache, le valvole, i flussi intracardiaci e quindi riconoscere eventuali anomalie strutturali e/o funzionali.

Quanto dura la visita cardiologia pediatrica?

La visita cardiologica pediatrica ha una durata di circa 30 minuti.