Che cos’è la visita di chirurgia pancreatica?
La visita di chirurgia pancreatica è indispensabile per la preparazione del paziente a cui è stata già diagnosticata una patologia del pancreas e che necessita di un intervento chirurgico. Questa visita permette infatti di pianificare i tempi e le modalità dell’intervento e iscrivere il paziente nella lista d’attesa.
La consulenza di chirurgia pancreatica (di controllo) è utile anche al monitoraggio delle fasi successive all’intervento.
Perché fare la visita di chirurgia pancreatica?
Grazie alla visita di chirurgia pancreatica si possono ottenere le informazioni necessarie all’intervento (come per la resezione del pancreas a causa di un tumore), tramite una serie di esami diagnostici, indispensabili per organizzare terapie su misura per il paziente.
Come viene effettuata la visita di chirurgia pancreatica?
Dopo aver accolto i pazienti, una squadra medica professionale e multidisciplinare, raccoglie le informazioni sulla vita e sulle abitudini degli assistiti (come il fumo, la dieta, la frequenza dell’attività fisica o lo stile di vita sedentario, gli interventi chirurgici passati e l’assunzione di farmaci).
Successivamente, vengono prescritti ai pazienti esami di laboratorio, come esami del sangue, esami cardiologici e radiologici, utili a coloro che necessitano di maggiori dettagli diagnostici prima l’intervento chirurgico.
Lo staff sanitario provvede poi ad acquisire tutti i dati e i parametri clinici per stabilire il profilo del paziente candidato all’intervento chirurgico, procedere ad una valutazione del rischio operatorio (cardiologico, tromboembolico ed emorragico), pianificare e definire la tipologia di intervento più adatto. Questi possono comprendere:
– duodenocefalopancreasectomia;
– pancreasectomia sinistra;
– pancreasectomia centrale;
– pancreasectomia totale;
– enucleazione del nodulo tumorale.
In casi selezionati, i risultati diagnostici possono indicare il ricorso alla chirurgia mini invasiva mediante procedura laparoscopica.
Quali sono le norme di preparazione per la visita di chirurgia pancreatica?
Non sono previste regole particolari; tuttavia, i soggetti sono pregati di portare tutti gli esami effettuati sotto la consulenza del proprio medico di base, elencando le note dei nomi di tutti i farmaci che stanno assumendo.