Sessuologia medica

Visita di Sessuologia Clinica


Rimborso garantito se la prestazione è annullata

Cambia data e ora della prestazione in base ai tuoi bisogni

Scegli tu come preferisci pagare

Che cos’è la sessuologia clinica?

La sessuologia clinica è un insieme di conoscenze derivate dalla ricerca scientifica di diverse discipline (psicologiche, sociologiche, antropologiche e bio-mediche). La sessuologia clinica si occupa dello studio di tutti gli aspetti correlati alla sessualità lungo l’intero arco della vita degli individui e delle coppie. Il sessuologo clinico è il professionista che aiuta la singola persona e/o la coppia, a comprendere e a trattare i problemi e i bisogni di natura sessuale, emotiva e relazionale.

A chi è rivolta la sessuologia clinica?

La sessuologia clinica si rivolge alle donne, agli uomini di qualsiasi età, alle persone LGBTQI+, single o in coppia.

A cosa serve la sessuologia clinica?

La sessuologia clinica può essere utile al professionista (sessuologo clinico) per diagnosticare e trattare le disfunzioni nell’uomo, come:

·  eiaculazione precoce

·  disfunzione erettile

·  desiderio sessuale basso o assente

·  eiaculazione ritardata o assente

·  masturbazione compulsiva

·  porno-dipendenza

.  parafilie

per diagnosticare e trattare i problemi che possono riguardare la sfera femminile, come:

·  vaginismo e vulvodinia

·  difficoltà o impossibilità a provare l’orgasmo

·  problematiche legate all’eccitamento e al desiderio sessuale

·  paure e fobie specifiche

·  difficoltà procreative

.    parafilie

per diagnosticare e trattare problemi, disfunzioni e bisogni di natura emotiva, sessuale e relazionale di persone LGBTQI+   

Come funziona la sessuologia clinica?

La sessuologia clinica intesa come insieme diversificato di conoscenze, strumenti diagnostici (test, scale di valutazione e questionari), tecniche e strategie terapeutiche, è un riferimento per il professionista sessuologo clinico quando incontra i pazienti per comprendere e trattare le problematiche e i bisogni di ciascuno di loro. Quando il sessuologo clinico è anche psicoterapeuta per trattare i disturbi sessuali utilizza il colloquio, ponendo ai pazienti domande specifiche, informandoli e accompagnandoli, seduta dopo seduta, nell’apprendimento di nuove risorse, mentali, emotive, comportamentali, relazionali per affrontare e risolvere i loro problemi sessuali. Spesso, al termine di ogni incontro, il sessuologo clinico psicoterapeuta, prescriverà ai pazienti dei compiti e degli esercizi da fare a casa fra un incontro e l’altro. Gli esercizi individuali e/o di coppia aiuteranno i pazienti a concretizzare il processo di cura.