Ortopedia

Visita ortopedica per l’artrosi


Rimborso garantito se la prestazione è annullata

Cambia data e ora della prestazione in base ai tuoi bisogni

Scegli tu come preferisci pagare

Che cos’è la visita ortopedica per l’artrosi?

La visita ortopedica per l’artrosi è l’esame medico fondamentale ad accertare o escludere la presenza di questa patologia. È consigliabile rivolgersi ad un ortopedico non appena si manifestano i primi sintomi, come dolore a livello dell’inguine, del ginocchio e dell’anca.

A che cosa serve la visita ortopedica per l’artrosi?

La visita ortopedica per l’artrosi è molto importante per evidenziare la presenza di questa patologia: una condizione che porta a una degenerazione della cartilagine dell’articolazione coxo-femorale, un tessuto soffice e liscio che consente alle ossa di scorrere l’una contro l’altra senza generare attriti, agendo come una sorta di cuscinetto.

L’artrosi all’anca si presenta maggiormente dopo i 50 anni, ma che può comparire anche in giovane età, e se non diagnosticata per tempo, può progredire fino alla completa distruzione della cartilagine, con conseguente sfregamento – e quindi consumazione e deformazione – delle ossa presenti nell’articolazione. La visita è indispensabile per accertare il grado di problematica e valutare se sia necessaria una protesi.

Come si svolge la visita ortopedica per l’artrosi?

Durante la visita ortopedica per l’artrosi, lo specialista raccoglie le informazioni sullo stato di salute del paziente, sulla sua storia clinica e personale, analizzando eventuali analisi già condotte in precedenza sull’articolazione. Successivamente, eseguirà un esame obiettivo, necessario a valutare le possibilità di movimento e la forza muscolare.

Al termine della visita, l’ortopedico può prescrivere un esame radiografico.

Sono previste norme di preparazione?

Non è prevista alcuna norma di preparazione per la visita. Il paziente dovrà portare con sé i referti di eventuali indagini strumentali prescritte dall’ortopedico al termine della visita precedente o condotte in passato (ad esempio recenti radiografie).