Cos’è la visita per il mal di schiena?
Si tratta di una visita specialistica effettuata da un ortopedico per individuare e valutare disturbi a carico della colonna vertebrale, e impostare il trattamento più adeguato.
A cosa serve la visita per il mal di schiena?
Ha lo scopo di individuare le cause dei dolori alla schiena, che possono avere origini diverse, quali fratture a livello osseo, disturbi del sistema nervoso o del midollo spinale, problemi articolari (artriti, ernie del disco), problemi muscolari (stiramenti, strappi, contratture).
Come si svolge la visita per il mal di schiena?
Il medico procede all’anamnesi del paziente (raccolta di informazioni relative allo stile di vita, alla storia clinica e ai sintomi) per poi passare all’esame obiettivo, osservando la postura del paziente e invitandolo a compiere alcuni movimenti, senza che questi provochino dolore. In questa fase, il medico si focalizza soprattutto sulla colonna vertebrale, osservandone curvatura e allineamento. Durante la visita, lo specialista eseguirà anche un esame neurologico per verificare i riflessi e la forza muscolare del paziente.
Al termine della visita, il medico formula una diagnosi, prescrivendo la relativa terapia o richiedendo ulteriori esami specialistici di approfondimento come: risonanza magnetica, tac, radiografia, scintigrafia ossea, elettromiografia e mielografia.
Sono previste norme di preparazione?
No, non sono previste norme di preparazione. Tuttavia, è importante che il paziente porti con sé eventuali esami effettuati su richiesta del proprio medico curante e tutta la documentazione medica relativa al mal di schiena già in suo possesso.