Visita per le malattie metaboliche


Rimborso garantito se la prestazione è annullata

Cambia data e ora della prestazione in base ai tuoi bisogni

Scegli tu come preferisci pagare

Che cos’è la visita per le malattie metaboliche?

La visita per malattie metaboliche è utile per identificare possibili malattie che influenzano il metabolismo dei nutrienti, normalmente contenuti negli alimenti

Le cosiddette malattie metaboliche possono essere: 

  • Malattie del metabolismo dei lipidi (grassi), come ipercolesterolemia e ipertrigliceridemia. 
  • Malattie del metabolismo dell’acido urico (gotta). 
  • Malattie del metabolismo degli zuccheri (carboidrati), come l’iperglicemia e potenzialmente il diabete

Le malattie metaboliche includono anche malattie inerenti all’alimentazione eccessiva (obesità e sovrappeso). 

Il diabete e altre malattie metaboliche spesso non hanno sintomi nella prima fase, quindi un check-up medico e test clinici sono il modo migliore per prevenire ulteriori complicazioni

A cosa serve la visita per le malattie metaboliche?

La visita per malattie metaboliche è essenziale per prevenire, diagnosticare e curare malattie che possono danneggiare il sistema cardiovascolare. Le malattie metaboliche sono un fattore di rischio per la cardiopatia ischemica e la malattia cerebrovascolare. Pertanto, gli esperti di malattie metaboliche forniranno tutte le indicazioni terapeutiche (farmacologiche e non) per ridurre il rischio di malattie cardiovascolari e controllare la glicemia, lipidi nel sangue e pressione sanguigna, fornire un piano di trattamento, un certificato di esenzione dalla patologia e rinnovare la patente di guida per i pazienti diabetici.

Come si svolge la visita per le malattie metaboliche?

Durante la visita lo specialista raccoglie quante più informazioni possibili sull’anamnesi e sullo stile di vita del paziente: dieta, fumo, attività fisica e stile di vita sedentario, patologie in atto, esami precedenti, casi familiari con la stessa patologia, assunzione di farmaci. 

Lo specialista procede quindi a una visita clinica, che può durare tra i 30 ei 40 minuti. Al termine della visita prescrive gli esami da eseguire o, in caso di seconda visita, valuta i risultati delle analisi interrompendo la terapia, prescrivendo farmaci e fornendo al paziente informazioni su come affrontare la malattia e informazioni su alimentazione e stile di vita da seguire. 

Quindi prescrive gli esami di laboratorio necessari ai pazienti che necessitano di approfondimenti diagnostici

Sono previste norme di preparazione?

Non ci sono norme di preparazione specifiche, il paziente deve portare tutti gli esami effettuati su richiesta del suo medico e un promemoria dove vengono annotati tutti i farmaci che sta assumendo.