Che cos’è la visita radioterapica?
La visita radioterapica è una tappa obbligata prima di poter intraprendere un ciclo di trattamenti radioterapici, una cura che trova applicazione in particolare nella lotta ai tumori, nel cui caso, è un radioterapista oncologo ad occuparsene.
A cosa serve la visita radioterapica?
La visita radioterapica serve a prescrivere la radioterapia più idonea per curare la malattia da cui è affetto il paziente. Il radioterapista, valuta tutta la documentazione disponibile per stabilire se è possibile sottoporsi alla radioterapia e qual è il trattamento più appropriato.
Come si svolge la visita radioterapica?
Durante la prima visita, eseguita prima dell’inizio della radioterapia, il medico raccoglie l’anamnesi e valuta i referti degli esami che il paziente ha già effettuato. Sulla base delle informazioni disponibili, il radioterapista determina se la radioterapia è indicata, e informa il paziente sul tipo di terapie adatte a lui, su come verranno attuate, sui loro benefici e sui possibili effetti collaterali.
Nel caso in cui si rendesse necessario monitorare il cancro anche dopo la radioterapia, il paziente potrebbe necessitare anche di altre visite radioterapiche, durante le quali il medico consulterà la cartella clinica, per informarsi sulle visite precedenti e sui trattamenti effettuati.
Sono previste norme di preparazione?
Il paziente deve presentarsi con tutti gli esami che sono stati eseguiti in precedenza: Tac, risonanza magnetica, PET, esame istologico e ogni altro documento utile.