Visita riabilitazione ortopedica e sportiva


Rimborso garantito se la prestazione è annullata

Cambia data e ora della prestazione in base ai tuoi bisogni

Scegli tu come preferisci pagare

Che cos’è la visita di riabilitazione ortopedica e sportiva?

La visita di riabilitazione ortopedica e sportiva è la visita medica specialistica finalizzata alla diagnosi, e successivamente alla cura, attraverso la fisioterapia, dei disturbi muscolo-scheletrici che possono insorgere durante semplici attività della vita quotidiana e nello sport, sia nella fase acuta e post operatoria, sia in quella cronica.

Quali patologie vengono trattate durante la visita di riabilitazione ortopedica e sportiva?

Lo scopo della visita ortopedica e riabilitativa sportiva è quello di trattare tutte le patologie dell’apparato locomotore che interessano vari segmenti articolari (colonna vertebrale, spalla, gomito, polso, mano, anca, ginocchio, caviglia e piede), che possono essere di diversi tipi: 

  • degenerative (artrosi, artrite, condropatia, osteoporosi) 
  • traumatiche (fratture, lussazioni, distorsioni, traumi sul lavoro e stradali) 
  • infortuni sportivi (distorsioni del ginocchio con lesioni ai legamenti e al menisco, lussazioni della spalla; distorsioni della caviglia; e lesioni muscolari)

Come si svolge la visita di riabilitazione ortopedica e sportiva?

La consulenza ortopedica e riabilitativa sportiva viene eseguita dal fisiatra o dal medico sportivo

Dopo aver raccolto l’anamnesi e valutato gli esami strumentali eseguiti dal paziente, si procede alla visita necessaria per effettuare la corretta diagnosi. 

Si identifica l’area in cui il paziente prova dolore e si valutano, mediante ispezione e palpazione, i gradi di movimento articolare, la massa muscolare e la funzionalità dei segmenti posti a valle o a monte della lesione

Effettuata la diagnosi, il medico specialista prescrive i trattamenti riabilitativi manuali e strumentali necessari alla cura della patologia. 

Quanto dura la visita di riabilitazione ortopedica e sportiva?

La visita di riabilitazione ortopedica e atletica richiede in media dai 30 ai 40 minuti per formulare una diagnosi corretta. 

Quali sono le norme di preparazione della visita di riabilitazione ortopedica e sportiva?

Per effettuare la visita di riabilitazione ortopedica e sportiva non sono necessarie norme di preparazione.

È tuttavia consigliato al paziente di portare con sé un’eventuale documentazione medica (radiografie, risonanza magnetica nucleare, ecc.) che possa fornire ulteriori informazioni allo specialista fisiatra.

Esistono controindicazioni nella visita di riabilitazione ortopedica e sportiva?

No, non ci sono controindicazioni per sottoporsi a questa visita.

Quando devo scegliere una visita fisiatrica anziché una visita ortopedica?

Il fisiatra e l’ortopedico sono due professionisti che trattano lo stesso tipo di patologia ma con un approccio diverso. 

Il fisiatra è un medico riabilitatore, quindi tratta le patologie in modo conservativo attraverso la fisioterapia, le manipolazioni e le mobilizzazioni articolari

Viceversa, l’ortopedico ha un approccio chirurgico con il quale interviene in tutte quelle patologie che necessitano di correzione in sala operatoria per ottenere la guarigione.