Visita vulnologica


Rimborso garantito se la prestazione è annullata

Cambia data e ora della prestazione in base ai tuoi bisogni

Scegli tu come preferisci pagare

Cos’è la vulnologia?

Una branca della medicina che si occupa delle cosiddette ulcere cutanee, quelle lesioni che hanno una lenta guarigione e che possono essere causate da problemi vascolari, malattie autoimmunitarie o del metabolismo, o da ustioni.

Che cos’è la visita vulnologica e come si effettua?

La visita vulnologica serve per inquadrare il paziente con lesioni cutanee croniche, dal punto di vista clinico e psicologico. Considerando il forte impatto che questa patologia ha sui pazienti, si presta grande attenzione nel rapportarsi con essi.

A cosa serve la visita vulnologica?

La visita vulnologica serve a studiare e fotografare la lesione cutanea per determinare le sue caratteristiche, procedendo poi alla loro classificazione e attuando i protocolli di medicazione e cura del paziente.

Quanto dura la visita vulnologica?

La durata della visita è solitamente di 15-20 minuti e non richiede nessuna preparazione particolare. 

Come può essere prenotata la visita vulnologica?

Può essere effettuata sia privatamente (con prescrizione medica consigliata) sia tramite prestazione del S.S.N. In questo caso sarà obbligatorio presentare l’impegnativa del medico di base, che è tenuto a specificare sulla ricetta nome, cognome ed età del paziente, codice fiscale, diagnosi, prestazione richiesta e livello d’urgenza.

La visita vulnologica può essere effettuata anche a domicilio? 

L’équipe specializzata in lesioni cutanee croniche è al servizio dei medici di base per collaborare a domicilio, nei casi di necessità e presso le residenze per anziani.