Massaggi per runner: quali i benefici?

“Massaggio” non solo è sinonimo di relax, ma per sportivi e soprattutto runner, si tratta anche di un ottimo metodo di recupero, prevenzione degli infortuni e maggior flessibilità muscolare.

Abbiamo chiesto ad Alice Dorisi, fisioterapista di Humanitas Medical Care Arese quali tipologie sono raccomandate ai corridori e perché è così importante inserire il massaggio nel programma di allenamento.

 

Correndo, i muscoli sono soggetti a ripetute contrazioni, le fibre muscolari tendono ad accorciarsi e i muscoli diventano sempre più rigidi; ciò comporta una minore possibilità di movimento delle articolazioni, fibre muscolari più compresse a discapito della circolazione del sangue.

Avendo chiaro questo quadro, viene da sé la necessità di normalizzare la condizione dei muscoli sottoposti a tale “stress” e di favorire la circolazione sanguigna, responsabile del trasferimento di ossigeno che aiuta ad eliminare gli scarti cellulari. Come?

 

Massaggio pre gara

“Il massaggio che viene eseguito negli attimi antistanti la gara è composto da sfioramenti leggeri e veloci per vascolarizzare il muscolo, attivando il microcircolo.

Ha il solo scopo di scaldare muscoli e articolazioni e completare, in modo passivo, il riscaldamento attivo dell’atleta”, spiega la fisioterapista.

 

Massaggio post gara

“A differenza del pre gara, il massaggio consigliato nelle ore successive alla prestazione è più lento e composto da sfioramenti e frizioni allo scopo di favorire il drenaggio venoso e l’eliminazione dei cataboliti accumulati durante la corsa, ossia tossine accumulate nella massa muscolare che se non vengono rimosse nel breve tempo provocano quel senso di affaticamento e pesantezza generale ai muscoli”, precisa la specialista Dorisi.

 

Il massaggio durante l’anno

Per chi corre con regolarità, anche in modo amatoriale, sarebbe utile inserire nel proprio programma di allenamento massaggi di scarico nei periodi di intensa attività (1 alla settimana) e massaggi pre gara almeno 3 giorni prima della stessa, al fine di eliminare contratture e distendere le fibre muscolari.

Essendo un massaggio molto più profondo e intenso necessita di un recupero ed è per questo che dev’essere eseguito con un certo anticipo, in modo da evitare la sensazione di gambe “vuote” e prive di energia.

 

Walk&Run: concediti un massaggio sportivo

Domenica 23 settembre, in occasione della gara non competitiva Walk & Run – Traguardo Salute, non perdere l’occasione di concederti un massaggio sportivo prima o dopo la gara.

L’attività è gratuita e ci si potrà prenotare direttamente il giorno della manifestazione allo stand dedicato alla Fisioterapia.

I massaggi pre gara verranno eseguiti dalle 9:00 alle 10:00, mentre quelli post gara dalle 11:00 alle 13:00 e sono riservati ai partecipanti della Walk&Run.

Clicca qui per leggere l’intero programma di attività offerte dagli specialisti di Humanitas Medical Care e per iscriverti alla seconda edizione della Walk & Run – Traguardo Salute.

I numeri di Humanitas
  • 12.000.000 Visite
  • 1.000.000 pazienti
  • 7.300 professionisti
  • 190.000 ricoveri
  • 12.000 medici