Le pillole dell’amore: quando usarle

Le cosiddette pillole dell’amore vengono usate come rimedio per la disfunzione erettile, che consiste nell’incapacità di raggiungere o mantenere un’erezione sufficiente per avere un rapporto sessuale. È un disturbo che affligge il 13% della popolazione maschile e la sua incidenza aumenta dai 50 anni in poi, raggiungendo la soglia del 50% tra gli over 70.

È importante che questi medicinali non siano assunti dai giovanissimi, spesso senza nemmeno un controllo medico. Abbiamo approfondito l’argomento con il Dottor Alessandro Pizzocaro, Andrologo presso l’Istituto Clinico Humanitas.

Le cause della disfunzione erettile

Le cause possono essere di natura organica oppure psicogena. Fra i fattori di rischio ci sono le patologie vascolari, come:

  •     infarto;
  •     ictus;
  •     arteriosclerosi;
  •     ipertensione;
  •     diabete;

Queste patologie modificano l’afflusso e il deflusso di sangue nel pene. Inoltre, se il paziente è obeso e fumatore, la percentuale aumenta di dieci volte. 

Le cure

Le cure al momento disponibili sono di diverso tipo: psicoterapia, cambiamento di stile di vita, inibitori dell’enzima PDE-5, trattamenti intra-uretrali, iniezioni nel corpo cavernoso del pene, interventi chirurgici e, infine, i farmaci a base di sildenafil, tadalafil e vardenafil, efficaci e meno invasivi.

I principi attivi contenuti in questi farmaci sono inibitori di un enzima che distrugge una molecola responsabile della dilatazione dei vasi sanguigni. In questo modo perpetuano la concentrazione di questa molecola nelle cellule muscolari del pene, determinandone la vasodilatazione.

I farmaci

Il sildenafil, il tadalafil e il vardenafil aiutano l’uomo a raggiungere l’erezione solo in presenza di stimolo sessuale. L’efficacia del sildenafil inizia circa 30-40 minuti dopo l’assunzione e dura al massimo fino a 10 ore; lo stesso vale per il vardenafil. Il tadalafil invece va assunto circa 30-60 minuti prima del rapporto sessuale e prolunga il suo effetto fino a 36 ore. In questo modo il paziente ha più libertà d’azione e si libera dall’ansia di prestazione, visto che non ha necessità di programmare la sua attività sessuale. 

Gli effetti collaterali

In una persona su dieci, i farmaci possono provocare mal di testa, rossore al volto, bruciore allo stomaco, mialgie e dolori alla schiena. Sono invece pericolosi se somministrati senza controllo medico e se il paziente è cardiopatico o assume nitrati. Inoltre, è importante che lo specialista verifichi le cause della disfunzione erettile: spesso si può risolvere il problema in maniera naturale, come smettendo di fumare o aumentando l’attività fisica. È consigliabile combinare il trattamento farmacologico con quello psicologico: solo così si possono ottenere dei risultati duraturi.

I numeri di Humanitas
  • 12.000.000 Visite
  • 1.000.000 pazienti
  • 7.300 professionisti
  • 190.000 ricoveri
  • 12.000 medici