Il vaccino antinfluenzale rappresenta il metodo più efficace per difendersi dall’influenza, una malattia infettiva molto contagiosa che si diffonde tramite goccioline (droplet) rilasciate nell’aria attraverso tosse, starnuti o semplicemente parlando.
L’autunno è il momento più indicato per fare il vaccino, poiché l’influenza è una malattia stagionale che si manifesta principalmente in inverno.
Per le categorie a rischio (donne in gravidanza, bambini e ragazzi tra i 6 mesi e i 17 anni, over 60, pazienti fragili e categorie professionali per i quali è indicato) il vaccino è raccomandato e offerto gratuitamente secondo le modalità previste da Regione Lombardia.
Come prenotare il vaccino antinfluenzale in Humanitas Medical Care
Le sedi Humanitas Medical Care dove è possibile prenotare a pagamento il vaccino antinfluenzale sono:
- Assago
- Bresso
- Milano (presso le sedi di via Domodossola, piazza De Angeli, viale Premuda)
- Monza.
È possibile prenotare il vaccino antinfluenzale online cliccando qui o telefonicamente, contattando il centro medico scelto tra quelli indicati.
Qual’è l’età minima per il vaccino antinfluenzale?
L’età minima per ricevere il vaccino antinfluenzale è di 15 anni. Fino ai 18 anni è necessaria la presenza di entrambi i genitori, o almeno della delega del genitore assente.
Il vaccino ha effetti collaterali?
Dopo la somministrazione, a scopo precauzionale, il paziente viene tenuto sotto osservazione per almeno 15 minuti.
Tra i più comuni effetti collaterali possibili si includono gonfiore, arrossamento e dolore nell’area in cui è stato somministrato il vaccino. Inoltre, alcune reazioni sistemiche, come febbre, mialgie (dolori muscolari localizzati) e malessere generale possono verificarsi entro 6-12 ore dalla somministrazione del vaccino, ma solitamente scompaiono entro 1-2 giorni.
Tutti possono effettuare il vaccino, a eccezione delle persone allergiche alle proteine dell’uovo e di coloro che stanno seguendo temporaneamente una terapia con cortisonici.
Il vaccino antinfluenzale è la più efficace arma di prevenzione contro l’influenza stagionale, una malattia respiratoria di origine virale che si trasmette molto facilmente da persona a persona.
Ultimo aggiornamento: Ottobre 2025
Data online: Ottobre 2024