Ambulatorio delle malattie neurodegenerative (Parkinson e Alzheimer)

Una specialità dedicata a

Humanitas è in prima linea nella lotta contro le patologie neurodegenerative, principalmente il Parkinson (che interessa, inizialmente, le aree del controllo motorio) e l’Alzheimer (che interessa prima le aree della memoria, per poi estendersi a quasi tutta la corteccia cerebrale), attraverso la ricerca dei fenomeni biologici che le causano e lo studio dei soggetti che ne sono colpiti. In particolare, si cerca di capire in che modo l’ambiente, e soprattutto l’infiammazione, possano favorire l’insorgenza di queste malattie, e di individuare nuove strategie per la prevenzione e la cura delle stesse.

Presso Humanitas si  sperimentano nuove cure, farmacologiche, chirurgiche, riabilitative volte a rallentare o contrastare la degenerazione del sistema nervoso, al fine di  migliorare la qualità di vita dei pazienti.

Visite ed esami

  •      Valutazione clinica
  •      Risonanza magnetica cerebrale
  •      Scintigrafia cerebrale
  •      Tomografia a emissione di positroni (PET)
  •      Scintigrafia miocardica

Rivolgiti all’ambulatorio delle malattie neurodegenerative, quando?

Occorre rivolgersi al più presto all’ambulatorio delle malattie neurodegenerative al presentarsi di disturbi quali: tremore a riposo, rigidità degli arti, lentezza motoria fino a quadri importanti di acinesia (cioè di diminuzione dei movimenti), che sono i sintomi evidenti della malattia di Parkinson.

Bisogna prestare attenzione anche alla perdita di memoria (dapprima in forma leggera e poco rilevabile, poi via via sempre più marcata e grave), che è il sintomo più precoce della malattia di Alzheimer, a cui si associano, con il passare del tempo, altri disturbi come difficoltà nell’esecuzione delle normali attività quotidiane con conseguente perdita dell’autonomia, disturbi e impoverimento del linguaggio, disorientamento spaziale e temporale.

L’ambulatorio delle malattie neurodegenerative è al tuo fianco se

Presso l’ambulatorio delle malattie neurodegenerative i malati non trovano solamente indicazioni terapeutiche farmacologiche, ma un supporto multidisciplinare: sostegno psicologico, alimentare, riabilitativo motorio e cognitivo.

Prenota

Scegli la sede

Scegli e prenota la tua visita online
Scegli e prenota la tua visita online
Scegli e prenota la tua visita online

Dati del paziente





Scegli il tipo di prenotazione preferito

SSNPrivatoAssicurato

Indicare i dati dell'impegnativa

Ricetta RossaRicetta Elettronica

Y S


Prestazione richiesta

* secondo codice a barra * terzo codice a barra


Prestazione richiesta

Prenota