Ambulatorio delle malattie neurodegenerative (Parkinson e Alzheimer)


Rimborso garantito se la prestazione è annullata

Cambia data e ora della prestazione in base ai tuoi bisogni

Scegli tu come preferisci pagare

Una specialità dedicata a

Humanitas è in prima linea nella lotta contro le patologie neurodegenerative, principalmente il Parkinson (che interessa, inizialmente, le aree del controllo motorio) e l’Alzheimer (che interessa prima le aree della memoria, per poi estendersi a quasi tutta la corteccia cerebrale), attraverso la ricerca dei fenomeni biologici che le causano e lo studio dei soggetti che ne sono colpiti. In particolare, si cerca di capire in che modo l’ambiente, e soprattutto l’infiammazione, possano favorire l’insorgenza di queste malattie, e di individuare nuove strategie per la prevenzione e la cura delle stesse.

Presso Humanitas si  sperimentano nuove cure, farmacologiche, chirurgiche, riabilitative volte a rallentare o contrastare la degenerazione del sistema nervoso, al fine di  migliorare la qualità di vita dei pazienti.

Rivolgiti all’ambulatorio delle malattie neurodegenerative, quando?

Occorre rivolgersi al più presto all’ambulatorio delle malattie neurodegenerative al presentarsi di disturbi quali: tremore a riposo, rigidità degli arti, lentezza motoria fino a quadri importanti di acinesia (cioè di diminuzione dei movimenti), che sono i sintomi evidenti della malattia di Parkinson.

Bisogna prestare attenzione anche alla perdita di memoria (dapprima in forma leggera e poco rilevabile, poi via via sempre più marcata e grave), che è il sintomo più precoce della malattia di Alzheimer, a cui si associano, con il passare del tempo, altri disturbi come difficoltà nell’esecuzione delle normali attività quotidiane con conseguente perdita dell’autonomia, disturbi e impoverimento del linguaggio, disorientamento spaziale e temporale.

L’ambulatorio delle malattie neurodegenerative è al tuo fianco se

Presso l’ambulatorio delle malattie neurodegenerative i malati non trovano solamente indicazioni terapeutiche farmacologiche, ma un supporto multidisciplinare: sostegno psicologico, alimentare, riabilitativo motorio e cognitivo.

Visite ed esami

Visita neurologica
Risonanza magnetica