Medicina dello sport

Una specialità dedicata a:

La Medicina dello Sport si rivolge ad atleti agonisti, agli appassionati di sport e a tutti coloro che praticano o intendono iniziare un’attività fisica in modo responsabile. L’Ambulatorio, grazie alla specializzazione dei professionisti di Humanitas Medical Care e all’esecuzione di esami clinici ad hoc, è in grado di indentificare i fattori di rischio cardiovascolari e altre problematiche cliniche che potrebbero rendere poco sicura la pratica dell’attività fisica. Inoltre, come medicina di prevenzione – agendo quasi come un farmaco con opportuna dose, posologia e modalità –, trova un ruolo importante nella lotta contro le principale cause di malattia cardiovascolare: obesità, sovrappeso e diabete tipo II.

 

Visite ed esami

Presso l’Ambulatorio di Medicina dello Sport è possibile richiedere:

> Visita per il rilascio del certificato d’idoneità agonistica (fino alla classe B1)

> Visita per il rilascio del certificato d’idoneità non agonistica

Qualora la valutazione medico-sportiva richiedesse approfondimenti, la collaborazione con gli specialisti di Humanitas Medical Care permette di effettuare ulteriori visite od esami specialistici.

 

Rivolgiti al medico dello sport, quando?

E’ indicato rivolgersi al medico dello sport quando si necessita del rilascio di un certificato per l’idoneità alla pratica di attività sportiva agonistica e non agonistica.

Inoltre è utile per chi si approccia per la prima volta alla pratica dell’esercizio fisico per definirne la tipologia, la frequenza, la durata e l’intensità considerando gli obiettivi personali e le caratteristiche individuali di ognuno, per ottenere il miglior risultato possibile riducendo al minimo i rischi intrinseci dell’esercizio fisico: sotto quest’ottica è indispensabile rivolgersi alla medicina dello sport se si vuole un valido alleato contro la sedentarietà e le malattie del metabolismo.

 

Il medico dello sport è al tuo fianco se

Quando si inizia un’attività fisica o la si svolge da diverso tempo, è importante avere la certezza che ci si possa allenare responsabilmente senza pensieri o dubbi sulla propria integrità fisica. La visita del Medico dello Sport e le conseguenti verifiche mediche – soprattutto grazie alle più recenti scoperte in ambito cardiologico – sono fondamentali per prevenire rischi che derivano da problematiche cardiache e altre patologie minori, al fine di preservare la salute dell’atleta e quindi l’opportunità di svolgere la medesima attività sportiva in tutta sicurezza.

Sei un’associazione sportiva? Siamo i tuoi partner!

L’Ambulatorio di Medicina dello Sport effettua convenzioni con società sportive per rilasciare certificazioni affidabili e controlli medici tempestivi ai propri associati. E’ inoltre possibile organizzare incontri informativi, rivolti agli atleti iscritti e ai loro familiari. Pneumologia, cardiologia, ortopedia, radiologia, medicina dello sport, urologia, dietologia. Tra queste e altre competenze mediche si snoda il percorso di prevenzione pensato per lo sportivo, arricchito da trattamenti fisioterapici, fisiatrici e massoterapici.

 

Prenota

Scegli la sede

Scegli e prenota la tua visita online
Scegli e prenota la tua visita online

Dati del paziente





Scegli il tipo di prenotazione preferito

SSNPrivatoAssicurato

Indicare i dati dell'impregnativa

Ricetta RossaRicetta Elettronica

Y S


Prestazione richiesta

* secondo codice a barra * terzo codice a barra


Prestazione richiesta

Prenota