Oncologia


Rimborso garantito se la prestazione è annullata

Cambia data e ora della prestazione in base ai tuoi bisogni

Scegli tu come preferisci pagare

Una specialità dedicata a

Le malattie neoplastiche rappresentano, insieme a quelle cardiovascolari, la più frequente causa di morte sia maschile sia femminile.

Su scala mondiale i tumori sono la causa di mortalità in circa 7,4 milioni di persone (15%).

Negli ultimi anni si sono fatti passi avanti sia nella diagnostica sia nella terapia dei tumori. In particolare la chirurgia offre importanti opportunità per la cura radicale e la guarigione dei pazienti affetti da neoplasia.

Anche l’oncologia, attraverso recenti studi immunologici e di biologia molecolare, e la radioterapia, con il miglioramento delle tecnologie (radiochirurgia), hanno acquisito metodologie terapeutiche innovative e vincenti.

Rivolgiti all’oncologo, quando?

A fianco della diagnostica e della terapia sempre più all’avanguardia, un ruolo fondamentale è rappresentato dalla prevenzione, che può essere di due tipi:

  1. prevenzione primaria, caratterizzata dalla necessità di prevenire l’insorgenza dei tumori attraverso corretti stili di vita, nello specifico corretta alimentazione, adeguata attività fisica, astensione dal fumo e non abuso dell’alcool.
  2. prevenzione secondaria, che si avvale di un corretto e adeguato programma di screening per la diagnosi precoce dei tumori, permettendo un migliore trattamento con un aumento della curabilità e guarigione dei pazienti. Per screening si intendono tutti quegli esami diagnostici da adottare in una popolazione di soggetti a rischio, che permettono di identificare un gruppo di persone considerate a rischio maggiore di contrarre un tumore per abitudini di vita e/o famigliarità, e diagnosticare malattie tumorali in fase iniziale e per questo curabili con alta probabilità di successo, spesso con un approccio terapeutico mirato.

L’oncologo è al tuo fianco se

I tumori di più frequente diagnosi sono per la popolazione maschile il tumore polmonare, prostatico e colon-retto; per la popolazione femminile il tumore mammario, polmonare e colon-retto.

In Humanitas Medical Care coesistono le competenze specialistiche per parlare di prevenzione primaria e secondaria, per affrontare tutti i programmi diagnostici e terapeutici dedicati per le neoplasie toracopolmonari, urologiche, dermatologiche, senologiche e dell’apparato gastroenterico ed endocrinologico.

Sedi