Una specialità dedicata a
Le malattie neoplastiche rappresentano, insieme a quelle cardiovascolari, la più frequente causa di morte sia maschile sia femminile.
Su scala mondiale i tumori sono la causa di mortalità in circa 7,4 milioni di persone (15%).
Negli ultimi anni si sono fatti passi avanti sia nella diagnostica sia nella terapia dei tumori. In particolare la chirurgia offre importanti opportunità per la cura radicale e la guarigione dei pazienti affetti da neoplasia.
Anche l’oncologia, attraverso recenti studi immunologici e di biologia molecolare, e la radioterapia, con il miglioramento delle tecnologie (radiochirurgia), hanno acquisito metodologie terapeutiche innovative e vincenti.
Rivolgiti all’oncologo, quando?
A fianco della diagnostica e della terapia sempre più all’avanguardia, un ruolo fondamentale è rappresentato dalla prevenzione, che può essere di due tipi:
- prevenzione primaria, caratterizzata dalla necessità di prevenire l’insorgenza dei tumori attraverso corretti stili di vita, nello specifico corretta alimentazione, adeguata attività fisica, astensione dal fumo e non abuso dell’alcool.
- prevenzione secondaria, che si avvale di un corretto e adeguato programma di screening per la diagnosi precoce dei tumori, permettendo un migliore trattamento con un aumento della curabilità e guarigione dei pazienti. Per screening si intendono tutti quegli esami diagnostici da adottare in una popolazione di soggetti a rischio, che permettono di identificare un gruppo di persone considerate a rischio maggiore di contrarre un tumore per abitudini di vita e/o famigliarità, e diagnosticare malattie tumorali in fase iniziale e per questo curabili con alta probabilità di successo, spesso con un approccio terapeutico mirato.
L’oncologo è al tuo fianco se
I tumori di più frequente diagnosi sono per la popolazione maschile il tumore polmonare, prostatico e colon-retto; per la popolazione femminile il tumore mammario, polmonare e colon-retto.
In Humanitas Medical Care coesistono le competenze specialistiche per parlare di prevenzione primaria e secondaria, per affrontare tutti i programmi diagnostici e terapeutici dedicati per le neoplasie toracopolmonari, urologiche, dermatologiche, senologiche e dell’apparato gastroenterico ed endocrinologico.