Chirurgia del tunnel carpale

Chirurgia del tunnel carpale

Per i pazienti che sono affetti da sindrome del tunnel carpale – qualora i sintomi siano molto forti o non migliorino con altri metodi – la chirurgia può essere d’aiuto al fine di creare più spazio al nervo all’interno del tunnel. La pressione sul nervo difatti tende a diminuire qualora si tagli il legamento che costituisce il “tetto” del tunnel dal lato del palmo. Le incisioni della cute per effettuare tale intervento possono essere diverse ma lo scopo è sempre uguale in tutti i casi: allargare il tunnel al fine di contenere la pressione sul nervo. Dopo la chirurgia, un indolenzimento intorno alla regione della cicatrice può protrarsi per settimane o anche per mesi. L’intorpidimento e il formicolio possono scomparire in tempi rapidi oppure gradualmente nel corso del tempo.

Possono essere necessari diversi mesi perché la forza, sia della mano che del polso, torni ad essere normale. È anche però possibile che la sintomatologia non scompaia completamente dopo l’intervento chirurgico, specialmente nei casi in cui la compressione del nervo sia importante o sia presente da molto tempo.

 

Disclaimer

Le informazioni riportate sono da intendersi come indicazioni generiche e non sostituiscono in alcuna maniera il parere dello specialista.