Olio di sesamo


Che cos'è l'olio di sesamo?

L'olio di sesamo è un grasso di origine vegetale estratto dai semi di Sesamum indicum, specie appartenente alla famiglia delle Pedaliaceae. Ne esistono due varietà: quello light, tipico della cucina mediorientale, è ottenuto dai semi non tostati; mentre quello scuro, utilizzato nella cucina asiatica, è ottenuto a partire dai semi tostati.

Quali sono le proprietà nutrizionali?

100 g di olio di sesamo apportano circa 900 Calorie, costituite interamente da lipidi.

In particolare, 100 g di olio di sesamo apportano:

 100 g di lipidi, fra cui 14,22 g di grassi saturi,

41,70 g di grassi polinsaturi (300 mg di omega 3 e 41,3 g di omega 6).

39,68 g di grassi monoinsaturi

100 g di olio di sesamo apportano poi le seguenti vitamine e minerali.:

    1,42 mg di vitamina E

    13,58 µg di vitamina K

    0,4 mg di colina

fitosteroli

Quando non consumare l'olio di sesamo?

Non risulta che il consumo di olio di sesamo possa interagire con l'assunzione di farmaci o altre sostanze. In caso di dubbi è bene chiedere consiglio al proprio medico.

Reperibilità dell'olio di sesamo

L'olio di sesamo è reperibile sul mercato tutto l'anno.

Possibili benefici e controindicazioni

Uno studio pubblicato nel 2006 sullo Yale Journal of Biology and Medicine suggerisce che il consumo alimentare di olio di sesamo potrebbe aiutare a ridurre i livelli ematici di trigliceridi e ad abbassare la pressione del sangue in chi soffre di ipertensione ed è in trattamento con diuretici e beta-bloccanti. Inoltre questo grasso di origine vegetale influenza la perossidazione dei lipidi e i livelli di antiossidanti nell'organismo. Sembra infine che l'olio di sesamo eserciti un leggero effetto lassativo.

I lipidi contenuti nell’olio di sesamo, sia quelli monoinsaturi che quelli polinsaturi, sono

Dal punto di vista nutrizionale i lipidi contenuti nell’olio di sesamo sono amici della salute, sia monoinsaturi che polinsaturi. I fitosteroli in esso contenuti, inoltre,interferiscono con l’assorbimento del colesterolo nell’intestino e possono quindi aiutare a controllarne il livello nel sangue.

L’olio di sesamo è infine una buona fonte di vitamina E, molecola dalle proprietà antiossidanti, e di vitamina K, importante per la coagulazione.

Il sesamo può scatenare reazioni allergiche.

Disclaimer

Le informazioni qui riportate rappresentano indicazioni generali e non sostituiscono in alcun modo il parere di un medico. Per condurre un'alimentazione sana ed equilibrata è sempre bene affidarsi ai consigli del proprio medico curante o di un esperto di nutrizione.

Prenota una visita
I numeri di Humanitas
  • 12.000.000 Visite
  • 1.000.000 pazienti
  • 7.300 professionisti
  • 190.000 ricoveri
  • 12.000 medici