Riso integrale

Che cos'è il riso integrale?

Il riso integrale è una varietà di riso (nome scientifico Oryza sativa, specie appartenente alla famiglia delle Poaceae) lavorata in modo da eliminare solamente lo strato fibroso più esterno (la cosiddetta "pula").

Quali sono le proprietà nutrizionali del riso integrale?

100 g di riso integrale (crudo) contengono circa 337 Calorie così ripartite:

    86% carboidrati

    9% proteine

    5% lipidi

In particolare, in 100 g di riso integrale crudo sono presenti:

    12 g di acqua

    7,5 g di proteine

    1,9 g di lipidi

    77,4 g di carboidrati disponibili

    69,2 g di amico

    1,3 g di zuccheri solubili

    1,9 g di fibra, di cui 0,12 g di fibra solubile e 1,8 g di fibra insolubile

    4,7 mg di niacina

    0,7 mg di vitamina E

    0,48 mg di tiamina

    0,05 mg di riboflavina

    221 mg di fosforo

    214 mg di potassio

    32 mg di calcio

    9 mg di sodio

    1,6 mg di ferro

Da notare che il riso integrale è fonte di acido fitico (0,52 g ogni 100 g di cereale crudo), selenio e rame.

Quando non è consigliabile mangiare il riso integrale?

Non risultano interazioni fra il consumo di riso integrale e l'assunzione di farmaci o altre sostanze. In caso di dubbi è meglio chiedere consiglio al proprio medico prima dell'ingestione dell'alimento.

Stagionalità del riso integrale

Il riso integrale è reperibile sul mercato tutto l'anno.

Possibili benefici e controindicazioni

I benefici per la salute derivanti dal consumo di riso integrale sono associati soprattutto al suo elevato contenuto in fibre. In particolare, questo tipo di riso è ricco di fibra insolubile, la quale contribuisce ad aumentare la massa transitante all'interno dell'intestino, facilitando in questo modo l'evacuazione delle feci e promuovendo la giusta regolarità intestinale. La quota di fibra solubile presente nel riso integrale svolge una importante funzione nel controllo dell'assorbimento di colesterolo e zuccheri, aiutando così a combattere patologie quali l'aterosclerosi e il diabete.

Dal punto di vista nutrizionale il riso integrale è una buona fonte di vitamine del gruppo B, alleate del corretto funzionamento del metabolismo; di potassio, prezioso amico della salute cardiovascolare; di calcio e fosforo, utili per la salute di ossa e denti; di rame e ferro, necessari per la produzione di globuli rossi; e di selenio, minerale necessario per il buon funzionamento delle difese antiossidanti naturali dell'organismo.

Il riso è un cereale facilmente digeribile e privo di glutine, adatto quindi anche all'alimentazione di individui affetti da celiachia.

Disclaimer

Le informazioni riportate rappresentano indicazioni generali e non sostituiscono in alcun modo il parere medico. Per garantirsi un'alimentazione sana ed equilibrata è sempre bene affidarsi ai consigli del proprio medico curante o di un esperto di nutrizione.

Prenota una visita
I numeri di Humanitas
  • 12.000.000 Visite
  • 1.000.000 pazienti
  • 7.300 professionisti
  • 190.000 ricoveri
  • 12.000 medici