Catechine

Che cosa sono le catechine?

Le catechine sono sostanze che rientrano nel gruppo dei flavan-3-oli o flavanoli, che sono dei composti presenti in numerose piante legnose e responsabili del gusto caratteristico dei loro prodotti (per esempio il tè) e di alcune loro proprietà. Ne sono un esempio la catechina, l’epicatechina, la gallocatechina, l’epigallocatechina, l’epicatechina gallato e l’epigallocatechina gallato. Cacao, vino e tè verde sono fonti alimentari importanti di queste sostanze.

 

Qual è la funzione delle catechine?

Le catechine avrebbero diverse proprietà benefiche; tra queste, vengono loro attribuite importanti proprietà antiossidanti, capaci cioè di proteggere le cellule dai danni provocati dai radicali liberi. Ciò conferisce alle catechine potenzialità terapeutiche utili in caso di malattie neoplastiche e cardiovascolari: essendo in grado, infatti, di inibire l’azione dei radicali liberi, oltre a proteggere l’organismo dallo sviluppo di tumori (che in parte dipende proprio dai danni procurati al Dna cellulare) e dalla loro diffusione, sarebbero capaci anche di prevenire la formazione, l’infiammazione e la rottura degli ateromi (ovvero le placche di colesterolo che possono determinare la compromissione della salute del sistema cardiovascolare). Secondo alcuni studi, inoltre, ci sarebbe l’evidenza della capacità delle catechine di rendere più elastiche le pareti dei vasi sanguigni, con effetto positivo sui valori della pressione sanguigna. Diversi studi attribuiscono inoltre a queste sostanze proprietà immunostimolanti, neuroprotettive (avrebbero la capacità di prevenire e trattare le patologie neurodegenerative) ed epatoprotettive. Le catechine sarebbero inoltre in grado di accelerare il metabolismo dei grassi e degli zuccheri, facilitando la perdita di peso corporeo. Le catechine, infine, oltre a svolgere funzioni antiossidanti e antinfiammatorie dirette, aumenterebbero l’efficacia di altri sistemi antiossidanti (per esempio quelli in cui viene coinvolta la vitamina E).

 

Avvertenze e possibili controindicazioni

Se effettuata in modo appropriato e secondo le dosi raccomandate l’assunzione di catechine risulta ben tollerata dalla maggior parte delle persone. Poiché le catechine rappresentano un insieme di sostanze diverse tra loro, riguardo agli eventuali effetti collaterali e alle eventuali interazioni farmacologiche, è consigliabile consultare il medico in modo mirato relativamente alla sostanza che si vuole assumere.

 

Disclaimer 

Le informazioni riportate rappresentano indicazioni generali e non sostituiscono in alcun modo il   parere medico. Per garantirsi un’alimentazione sana ed equilibrata è sempre bene affidarsi ai   consigli del proprio medico curante o di un esperto di nutrizione.

Prenota una visita
I numeri di Humanitas
  • 12.000.000 Visite
  • 1.000.000 pazienti
  • 7.300 professionisti
  • 190.000 ricoveri
  • 12.000 medici