Ficocianine

Che cosa sono le ficocianine?

Le ficocianine sono pigmenti di colore azzurro-verde presenti in alcune alghe (le cosiddette microalghe verdi-azzurre, come la spirulina e l’alga Klamath).

 

Qual è la funzione delle ficocianine?

Le ficocianine sono famose per il loro potenziale antiossidante, che sarebbe addirittura 40 volte superiore rispetto a quello della vitamina C e della vitamina E.

In particolare, queste molecole contribuirebbero a contrastare i radicali liberi, nonché l’ossidazione dei lipidi nel fegato e svolgerebbero un’azione antinfiammatoria agendo in modo simile ai farmaci antinfiammatori non steroidei (i Fans) e inibendo diversi enzimi impiegati nella risposta infiammatoria.

Sembrerebbe che il consumo di ficocianina sia potenzialmente utile per combattere contro la colite, le infiammazioni all’orecchio, l’artrite e i tumori. Inoltre sembrerebbe in grado di esercitare un’azione neuroprotettiva che risulta potenzialmente utile per contrastare patologie neurodegenerative come il Parkinson e l’Alzheimer.

L’Efsa (l’Autorità europea per la sicurezza alimentare) non risulta aver approvato alcun claim che certifichi i potenziali benefici che derivano dall’assunzione di ficocianine.

 

Avvertenze e possibili controindicazioni

È importante ricordare che le alghe verdi-azzurre, fonti di ficocianine, possono contribuire all’aumento dell’attività del sistema immunitario e potrebbero quindi interferire con il consumo di farmaci immunosoppressori, di cui potrebbero ridurre l’efficacia. Per lo stesso motivo potrebbero essere controindicate per chi soffre di patologie di origine autoimmune.

Inoltre potrebbero essere contaminate da sostanze tossiche – come le microcistine, alcuni metalli e batteri pericolosi per la salute del fegato. Se si dovessero consumare prodotti contaminati le conseguenze potrebbero essere nausea, vomito, sensazione di debolezza, aumento della sete, battito cardiaco accelerato e, nei casi più gravi, danni epatici o shock.

Infine, le alghe verdi-azzurre – in special modo la spirulina – sono controindicate in caso di fenilchetonuria e potrebbero esserlo anche durante la gravidanza e l’allattamento.

È meglio chiedere un consiglio un consiglio al proprio medico prima di assumere prodotti contenenti ficocianine, per risolvere eventuali dubbi.

 

Disclaimer 

Le informazioni riportate rappresentano indicazioni generali e non sostituiscono in alcun modo il   parere medico. Per garantirsi un’alimentazione sana ed equilibrata è sempre bene affidarsi ai consigli del proprio medico curante o di un esperto di nutrizione.

Prenota una visita
I numeri di Humanitas
  • 12.000.000 Visite
  • 1.000.000 pazienti
  • 7.300 professionisti
  • 190.000 ricoveri
  • 12.000 medici