Integratori alimentari utili nello sport


Che cosa sono integratori alimentari utili nello sport?

Gli integratori alimentari utili nello sport rappresentano una classe eterogenea di composti pensati per gli sportivi. Fra i loro ingredienti più comuni si trovano proteine, amminoacidi, creatina, beta-alanina, D-ribosio, idrossimetilbutirrato, ossido nitrico, sostanze che promettono di aumentare i livelli o l’attività del testosterone, molecole che aiuterebbero a ridurre il grasso corporeo e omega 3.

 

Qual è la funzione degli integratori alimentari utili nello sport?

A seconda dei casi, gli integratori alimentari che promettono di essere utili nello sport possono contribuire ad aumentare la massa muscolare, fornire più energie per l’esercizio o aiutare nella perdita di peso.

Le proteine del siero di latte sono ad esempio note per la loro capacità di promuovere l’aumento della massa muscolare e la perdita di peso, mentre la caseina è considerata una fonte di proteine disponibili più a lungo termine. Le proteine della soia, invece, risultano adatte all’alimentazione vegetariana e vegana.

 

Gli amminoacidi ramificati e la leucina ridurrebbero invece l’indolenzimento muscolare, mentre la glutammina sarebbe l’ideale per favorire il recupero dopo l’attività fisica, e la taurina per il funzionamento del metabolismo. La creatina viene considerata in grado di aumentare energie e forza, la beta-alanina di ridurre l’affaticamento, e l’idrossimetilbutirrato di ridurre i danni muscolari indotti dall’esercizio. La carnitina, invece, aumenterebbe i livelli dei recettori per gli androgeni e aiuterebbe a bruciare i grassi.

Fra gli altri ingredienti conosciuti per la loro presunta capacità di favorire l’uso dei grassi ci sono l’estratto di tè verde, i chetoni del lampone, l’acido linoleico coniugato e l’estratto di caffè verde. L’olio di pesce, ricco di omega 3, sarebbe in grado, invece, di aiutare a ridurre l’indolenzimento muscolare, e la caffeina di esercitarsi con minori difficoltà.

 

Avvertenze e possibili controindicazioni

A seconda dei loro ingredienti, gli integratori alimentari utili nello sport possono avere effetti collaterali e controindicazioni diversi. È possibile che la creatina interagisca, ad esempio, con i farmaci nefrotossici e che venga controindicata in presenza di condizioni che mettono in pericolo i reni. È consigliabile consultare un medico in caso di dubbi.

 

Disclaimer 

Le informazioni riportate rappresentano indicazioni generali e non sostituiscono in alcun modo il   parere medico. Per garantirsi un’alimentazione sana ed equilibrata è sempre bene affidarsi ai consigli del proprio medico curante o di un esperto di nutrizione.

Prenota una visita
I numeri di Humanitas
  • 12.000.000 Visite
  • 1.000.000 pazienti
  • 7.300 professionisti
  • 190.000 ricoveri
  • 12.000 medici