Il Ketotifene viene impiegato come trattamento sintomatico della rinite e della congiuntivite allergica.
Come funziona il Ketotifene?
Il Ketotifene è un farmaco utilizzato nella terapia della rinite e della congiuntivite allergica, che agisce come antagonista dei recettori H1 dell'istamina (i recettori H1 del'istamina mediano la maggior parte dei sintomi presenti nei disturbi allergici).
Come viene somministrato il Ketotifene?
In genere per il trattamento della rinite la somministrazione questo medicinale viene assunto per via orale sotto forma di compresse, compresse solubili, gocce, granulato per soluzione, sciroppo, mentre per curare la congiuntivite si preferisce prescrivere un collirio.
Effetti collaterali
Gli effetti collaterali causati dall'assunzione di Ketotifene sono:
- astenia
- dispepsia
- mal di testa
- nausea
- secchezza della bocca
- sonnolenza
- stipsi
- vertigini
- vomito
In casi più rari sono stati riscontrati:
- dermatite da contatto
- dispnea
- eccitazione
- eruzioni cutanee,
- insonnia e nervosismo, soprattutto nei bambini
- irritabilità
- sindrome di Stevens-Johnson
Controindicazioni e avvertenze
Controindicazioni nell'assunzione di Ketotifene si incontrano nel caso di ipersensibilità al principio attivo, in caso di pazienti in trattamento con farmaci antidiabetici orali, che soffrono di epilessia o sono in fase di allattamento.
L'assunzione di Ketotifene può amplificare gli effetti dei farmaci sedativi, degli ipnotici, degli antistaminici, degli anticoagulanti e dei broncodilatatori. Nei pazienti che assumono Ketotifene in concomitanza con farmaci antidiabetici orali può sopraggiungere la trombocitopenia: si consiglia quindi di evitare l'assunzione simultanea di questi farmaci.