Ossa irregolari


Le ossa sono strutture di diversa forma, densità e dimensioni e sono composte da tessuto osseo: un tessuto connettivo di supporto, con un’elevata concentrazione di minerali, caratterizzato da considerevole durezza e alta resistenza meccanica. Le ossa formano il sistema scheletrico.

La superficie delle ossa è rivestita dal periostio, una membrana connettiva addetta ai processi di crescita dell’osso e dell'origine dei calli nell'eventualità di fratture. Al di sotto del periostio si trova uno strato di osso denso, l’osso compatto o corticale, sotto al quale c'è uno strato osseo spugnoso, detto “osso spugnoso” o trasecolare.

A seconda della forma che le distingue, le ossa si suddividono in ossa lunghe, ossa piatte, ossa brevi e ossa irregolari. Le ossa lunghe crescono principalmente in lunghezza (come nel caso del femore, della tibia, del perone, del radio, dell’ulna e dell’omero); le ossa piatte sono contraddistinte da una lunghezza e larghezza molto maggiori dello spessore (tipo le ossa del cranio, le scapole, lo sterno); le ossa brevi (o corte) crescono in maniera analoga in lunghezza, larghezza e spessore (come nel caso del carpo e del tarso); le ossa irregolari si distinguono per l'assenza di elementi morfologici dominanti (come succede nel caso delle vertebre).

 

Che cosa sono le ossa irregolari?

Vengono chiamate irregolari le ossa che non si possono registrare né come lunghe, o brevi, o piatte: fanno parte quindi di questo gruppo le vertebre e l’osso iliaco (detto anche osso coaxiale o dell’anca).

 

A cosa servono le ossa irregolari?

Le ossa irregolari hanno diversi compiti dentro all’organismo umano:

  •     come tutte le altre ossa, fanno da riserva e magazzino di minerali come per esempio il calcio, il fosforo, il sodio e il magnesio, che servono per bilanciare molti meccanismi fisiologici.
  •     ricoprono basilari ruoli collegati alla stabilità e al supporto per l’organismo (si pensi al rilievo delle vertebre, che formano la colonna vertebrale).
  •     grazie alla collaborazione con i muscoli e i tendini consentono il movimento della schiena e del bacino.

 

Prenota una visita
I numeri di Humanitas
  • 12.000.000 Visite
  • 1.000.000 pazienti
  • 7.300 professionisti
  • 190.000 ricoveri
  • 12.000 medici