Dolore dietro al ginocchio


Quali sono le possibili cause del dolore dietro al ginocchio?

Il ginocchio è un’articolazione complessa, che può subire un forte impatto anche da semplici attività quotidiane.  Alla base di un dolore alla parte posteriore del ginocchio ci possono essere diverse cause.

  • Crampi alle gambe

Un crampo è una contrazione involontaria e improvvisa di un muscolo o di un gruppo di muscoli, che può risolversi spontaneamente o con la trazione passiva dei muscoli interessati.

I crampi alla gamba possono essere causati da diversi fattori, quali: disidratazione, infezioni (tetano), malattie del fegato, eccesso di tossine nel sangue, problemi ai nervi, o essere un effetto collaterale della gravidanza.

  • Cisti di Baker

È una sacca di liquido che si accumula nella parte dietro al ginocchio, causando dolore e gonfiore. È possibile che non si noti subito, perché all’inizio la ciste è piccola e non causa dolore. Tuttavia, man mano che cresce, può portare ad un movimento involontario dei muscoli circostanti, o mettere sotto pressione i tendini e i nervi, causando dolore.

Le cisti di Baker possono crescere fino a raggiungere le dimensioni di una pallina da ping-pong. Il sintomo principale è la sensazione di pressione nella parte posteriore del ginocchio, che può causare formicolio, se la ciste colpisce un nervo.

  • Osteoartrite

L’osteoartrite comporta un logoramento della cartilagine e dei tessuti circostanti, e con il tempo, può causare dolore alla parte posteriore del ginocchio.

Le persone affette da osteoartrite del ginocchio possono mostrare altri sintomi, come perdita di movimento o difficoltà a piegare il ginocchio, mentre l’infiammazione dell’articolazione può renderla rigida e dolorosa.

  • Sindrome del corridore

Consiste nell’usura della cartilagine nell’articolazione del ginocchio, che porta ad uno sfregamento delle ossa, causando un dolore sordo e intenso dietro al ginocchio.

Gli altri sintomi che possono essere avvertiti comprendono: cedimento di un ginocchio, debolezza o movimento limitato del ginocchio e della gamba, o una sensazione di crepitio in caso di piegamento del ginocchio.

  • Lesione al bicipite femorale

Lacerazione o strappo di uno o più muscoli della parte posteriore della coscia, come il bicipite femorale, il semitendinoso ed il semimembranoso.

I soggetti più a rischio sono gli atleti, soprattutto coloro dediti ad una disciplina che richiede scatti di velocità, come il basket, il tennis o il calcio.

  • Rottura del menisco

È un infortunio dell’articolazione del ginocchio, caratterizzato da una lesione a carico del menisco, un cuscinetto fibrocartilagineo situato tra la tibia e il femore. Molte persone sentono uno schiocco quando si rompono il menisco, mentre il dolore potrebbe non manifestarsi immediatamente, ma a qualche giorno di distanza dall’infortunio.

Le lacerazioni del menisco possono causare sintomi quali: perdita di movimento del ginocchio, debolezza e affaticamento del ginocchio e della gamba, gonfiore intorno al ginocchio, o cedimento/blocco del ginocchio quando usato.

  • Lesioni del legamento crociato anteriore

Il legamento crociato anteriore (o LCA) è uno dei quattro legamenti più importanti del ginocchio, e la sua funzione è quella di stabilizzarlo.

Le tensioni del LCA si verificano soprattutto negli sportivi, a causa di arresti improvvisi o cambi di direzione. Analogamente alle lacerazioni del menisco, uno sforzo nel legamento ACL può causare un suono schioccante, seguito da dolore e gonfiore.

  • Lesioni del legamento crociato posteriore

Il legamento crociato posteriore (o LCP) ha un ruolo simile a quello del legamento crociato anteriore, anche se è meno probabile che si infortuni (è più grosso e robusto).

Le lesioni del LCP possono avvenire a seguito di eventi traumatici, come la caduta direttamente sul ginocchio dall’alto o un incidente d’auto. 

I sintomi sono dolore e gonfiore al ginocchio, rigidità in caso di flessione, e difficoltà a camminare.

  • Trombosi venosa profonda

La TVP si verifica a causa di un coagulo di sangue (o trombo) in una o più vene localizzate in profondità. Nella maggior parte dei casi, i sintomi si presentano con  dolore alla gamba e al ginocchio, affaticamento nella gamba interessata, pelle rossa o calda al tatto, gonfiore nella zona e vene superficiali ben visibili.

I fattori di rischio sono diversi, e alcuni possono includere: restare seduti o sdraiati per molto tempo (per esempio in ospedale o in un viaggio lungo in aereo), sovrappeso, obesità, fumo, gravidanza, pillola anticoncezionale, alcune forme di cancro.

Quali sono i trattamenti per il dolore dietro al ginocchio?

I possibili trattamenti variano in base alla causa che provoca dolore al ginocchio, e possono comprendere.

·  Riposo e ghiaccio

·  Esercizio e terapia fisica

·  Cambiamenti dello stile di vita (come mantenere un peso sano ed evitare attività che esercitino troppa pressione sulle ginocchia)

·  Stimolazione dei nervi periferici con degli elettrodi

·  Farmaci (come antinfiammatori o antidolorifici)

·  Chirurgia

Prenota una visita
I numeri di Humanitas
  • 12.000.000 Visite
  • 1.000.000 pazienti
  • 7.300 professionisti
  • 190.000 ricoveri
  • 12.000 medici