Formicolio alle labbra

Le sensazioni nel corpo vengono comunicate attraverso il sistema nervoso del corpo, l’insieme degli organi e delle strutture che permettono di trasmettere segnali tra le diverse parti del corpo e di coordinare le sue azioni e le sue funzioni volontarie e involontarie, sia fisiche che psicologiche.

Il sistema nervoso centrale è la parte di sistema nervoso costituita dal cervello e dal midollo spinale, il suo compito è quello di rielaborare le informazioni che giungono dal sistema nervoso periferico fornendo le risposte che verranno ridistribuite nell’organismo sempre attraverso il sistema nervoso periferico. Il sistema nervoso periferico mette quindi in connessione il sistema nervoso centrale con gli arti e con i vari organi e tessuti presenti nell’organismo.

La neuropatia periferica è un disturbo a livello del sistema nervoso periferico. Un sintomo comune è un intorpidimento o una sensazione di formicolio. Tutte le parti del corpo, comprese le labbra, possono essere interessate.

Esistono tuttavia una serie di condizioni che possono causare formicolio o intorpidimento alle labbra, come:

1. Allergie

Una reazione allergica che colpisce le labbra di solito appare come un gonfiore sotto la pelle, noto come angioedema. Il più delle volte è causata da un’allergia al cibo o ai farmaci. 

 2. Labbra screpolate

Il formicolio, accompagnato da dolore, può essere un sintomo delle labbra screpolate, specialmente quando diventano molto secche durante l’inverno, se si vive in un clima caldo o se è presente una condizione chiamata eczema (dermatite atopica), un’infiammazione della pelle che si presenta con la formazione improvvisa di cute secca e pruriginosa e di chiazze rosse con vescicole.

L’uso di un balsamo per le labbra idratante può rendere la pelle più morbida e prevenire screpolature o spaccature. 

3. L’herpes labiale

L’herpes labiale è una malattia infettiva causata dall’Herpes Simplex Virus 1. In genere il virus viene trasmesso da persona a persona principalmente tramite secrezioni orali infette durante il contatto ravvicinato. Può presentarsi con una sensazione di formicolio e dolore, o sintomi come vesciche dolorose, gonfiore e febbre. 

Di solito guarisce senza trattamento in 7-10 giorni, ma l’uso di una crema antivirale non appena una persona sente formicolio alle labbra può aiutare ad accelerare il processo di guarigione. 

4. Fuoco di Sant’antonio (herpes zoster)

L’herpes zoster può colpire qualsiasi parte del corpo, comprese le labbra, e i primi sintomi sono spesso rappresentati da una sensazione di formicolio o bruciore, a cui potrà seguire lo sviluppo di vesciche piene di liquido sulla pelle che possono apparire da sole o in un grappolo.

I farmaci antivirali possono ridurre il dolore e aiutare a guarire le vesciche, in particolare se assunti non appena compaiono i sintomi. Rilassarsi, ridurre lo stress e mettere un panno umido e fresco sulle vesciche può aiutare ad alleviare i sintomi.

5. Danno ai nervi

La neuropatia può essere causata da danni fisici alla pelle, come un’ustione.

Se le labbra sono esposte a caldo o freddo estremi, o entrano in contatto con una sostanza tossica come la candeggina, possono danneggiare i nervi e causare formicolio, intorpidimento e dolore.

6. Ictus

I segni di ictus compaiono molto rapidamente, e possono prevedere: improvviso intorpidimento o debolezza su un lato del corpo; perdita di equilibrio o vertigini; confusione o difficoltà a parlare; un forte mal di testa senza motivo apparente; viso, bocca o occhi cadenti su un lato.

7. Trauma del nervo cranico

I nervi cranici corrono dal cervello alla testa e al viso, controllando i nostri movimenti e le sensazioni. Una lesione al cervello, come una commozione cerebrale, può danneggiarli e influire sul loro funzionamento.

Il nervo trigemino, se danneggiato, potrebbe causare una perdita di sensibilità al viso, includere formicolio o intorpidimento delle labbra.

8. Attacco di panico

Se le labbra formicolanti sono accompagnate da sintomi come mancanza di respiro, battito cardiaco accelerato o tremori, potrebbe essere il segno di un attacco di panico.

Generalmente dura solo qualche minuto, tuttavia, nel caso si verificassero regolarmente, è necessario consultare uno specialista per trovare il trattamento e il supporto adeguato.

10. Il fenomeno di Raynaud

È una condizione caratterizzata da un eccessivo e anomalo restringimento dei vasi sanguigni in presenza di stimoli scatenanti (sbalzi di temperatura, emozioni intense), che alterano il flusso sanguigno nelle zone periferiche del nostro organismo. Generalmente colpisce mani e piedi, ma può anche interessare le labbra e la lingua.

Prenota una visita
I numeri di Humanitas
  • 12.000.000 Visite
  • 1.000.000 pazienti
  • 7.300 professionisti
  • 190.000 ricoveri
  • 12.000 medici