Intorpidimento tallone

Che cos’è l’intorpidimento al tallone?

È una sensazione che può essere caratterizzata dalla perdita di sensibilità al tallone, accompagnata talvolta da bruciore e sensazione di formicolio. È una condizione che può influenzare l’andatura e l’equilibrio.

Qual è la causa dell’intorpidimento al tallone?

Le cause di intorpidimento al tallone possono essere diverse, come:

1. Sindrome del tunnel tarsale

Il tunnel tarsale è uno stretto canale che corre tra l’osso della caviglia e i legamenti del piede. Quando il nervo tibiale, che si trova all’interno di questo canale, viene schiacciato o compresso a causa di gonfiore o di una lesione, provoca una condizione chiamata sindrome del tunnel tarsale, di cui un sintomo principale è l’intorpidimento del tallone. 

2. Compressione nervosa

L’intorpidimento del tallone può anche derivare da un nervo schiacciato in un’altra parte del corpo. Lesioni e condizioni come un’ernia del disco o la sciatica possono causare la compressione dei nervi situati nella parte bassa della schiena e nel midollo spinale, impedendo ai segnali nervosi di tornare al cervello. Questo si manifesta frequentemente con una sensazione di intorpidimento nelle gambe e nei piedi.

3. Mancanza di flusso sanguigno

La limitazione della circolazione attraverso le vene e le arterie può causare una perdita di sensibilità, specialmente nelle parti del corpo più lontane dal cuore. 

4. Gravidanza

Il dolore al tallone è uno dei tanti sintomi che si possono verificare nel corso della gravidanza. Non è insolito che i nervi vengano compressi mentre il corpo cambia, provocando spesso la sindrome del tunnel tarsale o la neuropatia periferica.

5. Diabete

La neuropatia diabetica è una condizione che provoca danni ai nervi delle mani e dei piedi. È abbastanza comune tra le persone con diabete, e può interessare fino al 50% dei pazienti. Colpisce più frequentemente le persone anziane e può emergere gradualmente, con intorpidimento o formicolio inizialmente deboli che peggiorano progressivamente nel tempo. 

6. Borsite del calcagno

Si tratta di un’infiammazione che colpisce il tallone, in particolare un piccolo sacco (borsa) di liquido sinoviale che si trova tra i muscoli e i tendini. Nel calcagno, questa borsa serve ad impedire l’attrito tra il tendine d’Achille e l’osso. Oltre all’intorpidimento, questa condizione può essere caratterizzata da dolore, gonfiore e rossore nella zona interessata.

Come viene trattato l’intorpidimento del tallone?

In caso di intorpidimento al tallone, è possibile rivolgersi ad un podologo che può aiutarti ad individuare la causa del problema analizzando i sintomi, chiedendoti quando sono cominciati e se l’intorpidimento è costante o intermittente.

La causa del problema aiuterà a determinare il miglior trattamento. Tra i metodi conservativi, possono esserci il riposo e il cambio delle calzature (se troppo strette possono peggiorare i sintomi). Per ridurre l’infiammazione possono essere utilizzati farmaci da banco o iniezioni di cortisone. 

Prenota una visita
I numeri di Humanitas
  • 12.000.000 Visite
  • 1.000.000 pazienti
  • 7.300 professionisti
  • 190.000 ricoveri
  • 12.000 medici