La rinorrea indica la fuoriuscita di muco o altro liquido dal naso e dalla gola; viene anche detta comunemente “naso che cola”. Le cause sono: infiammazioni, infezioni, contatto con sostanze irritanti per le mucose nasali e allergie, deviazione del setto nasale, fumo, mal di testa, freddo, corpi estranei nel naso, uso improprio di decongestionanti e ancora, anche se in rari casi, patologie tumorali e polipi nasali.
Quali sono i rimedi contro la rinorrea?
La cura più adatta contro la rinorrea viene stabilita in base alla causa che ne è all’origine. In linea generica bisognerebbe evitare sbalzi di temperatura e fumo; sono invece molto utili spray decongestionanti, lavaggi nasali (utilizzando soluzioni saline), buona idratazione, magari utilizzando, se possibile, un deumidificatore per l’ambiente. Qualora il problema fosse dato da infezioni batteriche, saranno prescritti antibiotici mentre, in caso di allergia, sarà indicato un’ antistaminico.
Quali malattie si possono associare alla rinorrea?
Le malattie associate alla rinorrea sono:
- Allergia agli acari della polvere
- Allergie alimentari
- Allergie respiratorie
- Cefalea
- Dengue
- Emicrania a grappolo
- Granulomatosi di Wegener
- Influenza
- Otite
- Poliposi nasale
- Raffreddore
- Rinite
- Sindrome di Churg-Strauss
- Sinusite
È bene precisare che questo elenco non è esaustivo
Rinorrea, quando rivolgersi al proprio medico?
Se la rinorrea perdura per molti giorni, ed è associata a febbre alta, asma, trauma, enfisema e, il muco avesse un colore verdognolo e molto denso, sarà necessario rivolgersi ad un medico.