Sangue dall’orecchio


Quando si perde sangue dall’orecchio il problema è sicuramente dato da un trauma o dalla perforazione del timpano, provocata da una forte otite. A volte può anche trattarsi di tumore. La perforazione del timpano può essere collegata ad un cambio dell’altitudine, a suoni o rumori potenti e corpi estranei all’interno dell’orecchio. Dall’orecchio può uscire eventualmente, non solo sangue ma spesso anche cerume e pus. Altri sintomi collegati al sanguinamento sono febbre, cefalea, male al volto, ronzii e male d’orecchio e, nei casi più gravi, perdita dell’udito.  

Quali sono i rimedi contro il sanguinamento dall'orecchio?

Quando il timpano si perfora, la situazione torna alla normalità nel giro di qualche settimana e, in diversi casi, non è richiesta alcuna terapia. Ma se ciò non dovesse accadere l’unica soluzione sarà l’intervento chirurgico. Se il soggetto presenta anche febbre alta, il medico potrà decidere di stabilire una cura antibiotica.

Quali malattie si possono associare a sanguinamento dall'orecchio?

Le malattie associate a sangue dall'orecchio sono:

  • Ebola
  • Otite

È bene precisare che questo elenco non è esaustivo.

Sangue dall'orecchio, quando rivolgersi al proprio medico?

Se la perdita di sangue dall’orecchio è dovuta a trauma cranico, si consiglia di recarsi in Pronto Soccorso. In tutti i casi è necessario informare il medico di tale situazione, a maggior ragione se vi sono altri sintomi associati, quali sonnolenza, capogiri, perdita di coscienza, vomito, incapacità di muovere gli occhi normalmente e momenti di  stato confusionale. Quando il sangue dall'orecchio è molto denso e in aumento bisogna chiedere aiuto al più presto.

 

Prenota una visita
I numeri di Humanitas
  • 12.000.000 Visite
  • 1.000.000 pazienti
  • 7.300 professionisti
  • 190.000 ricoveri
  • 12.000 medici