Scotomi


Gli scotomi appaiono quando si verificano disturbi alla retina dell’occhio che diviene più sensibile. Si tratta di macchie scure o luminose che appaiono nel campo visivo oculare. Le ragioni di tale disturbo sono: problemi del nervo ottico, distacco della retina, cataratta, glaucoma, macula, lesioni, intossicazioni, tumori cerebrali e ischemie. Quando la macchia è scintillante può trattarsi di forte mal di testa con aura in arrivo. Anche l’utilizzo di un taluni medicinali può provocare questo sintomo oculare. Lo scotoma può essere positivo o negativo; nel primo caso la macchia è chiara e sembra essere luminosa invece, nel secondo caso, la macchia è scura e non permette di vedere a pieno gli oggetti. Anche la forma di queste macchie varia, a seconda del tipo di causa scatenante. Le intossicazioni danno macchie ovali mentre, se lo scotoma è rotondo, può esservi un problema di neurite retrobulbare; in caso di coroidite disseminata, le macchie formatisi vengono dette “a mosaico” invece, quando si tratta di retinite pigmentosa, la forma diventa anulare.

Quali sono i rimedi contro gli scotomi?

Purtroppo non vi è una terapia mirata, volta ad eliminare gli scotomi; quello che si può tentare è la riabilitazione della funzione visiva. Se il problema è dato da glaucoma, si possono applicare nell’occhio dei colliri o ipotonizzanti altrimenti, su prescrizione medica, possono essere utilizzati anticoagulanti o trombolitici. Altri rimedi sono il laser, per evitare che si formino altre malattie vascolari retiniche, oppure l’intervento chirurgico, se lo scotoma dipende da cataratta o distacco della retina.  

Quali malattie si possono associare agli scotomi?

Le malattie associate agli scotomi sono:

È bene precisare che questo elenco non è esaustivo.

 Scotomi, quando rivolgersi al proprio medico?

E’ di fondamentale importanza consultare immediatamente un oculista non appena si avvertisse la presenza di queste macchie oculari anche perché, queste sono il segnale di uno stadio avanzato di una malattia o complicazione che ha ormai compromesso l’occhio. È opportuno sottoporsi a controlli periodici della vista, in modo da prevenire l’eventuale formazione di scotomi.

 

 

Prenota una visita
I numeri di Humanitas
  • 12.000.000 Visite
  • 1.000.000 pazienti
  • 7.300 professionisti
  • 190.000 ricoveri
  • 12.000 medici