Tremore al sopracciglio

Cause del tremore al sopracciglio  

Quando la pelle intorno agli occhi effettua movimenti involontari (tremori) si parla di spasmi alle sopracciglia: la palpebra si contrae, tirando la pelle intorno al sopracciglio. Caffeina, stress e vista affaticata possono esserne la causa, ma questi tremori possono essere provocati anche da patologie come la paralisi di Bell o la sindrome di Tourette.

Si tratta di spasmi generalmente indolori, anche se talvolta possono risultare fastidiosi per alcune persone. Solitamente se ne vanno senza che sia necessario alcun intervento medico (possono durare da pochi secondi a diverse ore) 

Quali sono le cause del tremore al sopracciglio?

Molte persone dichiarano di essere affette da spasmi alle sopracciglia prima o poi. Spesso a causa di cattive abitudini quotidiane, stress o affaticamento. Tuttavia, le origini più comuni includono:

·  Consumo elevato di caffeina: può causare spasmi muscolari, anche intorno agli occhi. È necessario ridurne il consumo.

·  Carenza di magnesio: il magnesio gioca un ruolo fondamentale nel mantenere le funzioni nervose e muscolari.

La mancanza di magnesio (ipomagnesiemia), può essere accompagnata da: 

–   Stanchezza

–   Cambiamenti di umore

–   Nausea

–   Debolezza

–   Perdita di appetito

–   Tremori

Secondo l’Istituto Nazionale della Salute, tra i cibi con alta concentrazione di magnesio troviamo:

–    Mandorle, anacardi e arachidi

–    Latte di soia

–    Fagioli neri e fagioli rossi

–    Avocado

–    Spinaci

·  Allergie: l’istamina rilasciata da una reazione allergica causa prurito. Anche lo strofinamento degli occhi irritati può portare ad avere contrazioni.

·  Stanchezza: dormire dalle 7 alle 9 ore a notte può aiutare a ridurre gli spasmi.

·  Stress: influenza il corpo in diversi modi. Per sentirsi meglio, è consigliabile cercare di ridurre lo stress il più possibile. Anche praticare tecniche di rilassamento e l’esercizio fisico possono aiutare ad alleviare lo stress e contribuire a ridurre i tremori a palpebre a sopracciglia.

·  Droghe, alcol e tabacco: il consumo di alcolici, il fumo e le droghe possono essere la causa di spasmi agli occhi e alle zone circostanti. Ridurre la quantità di alcol, smettere di fumare e non consumare droghe può aiutare ad alleviare gli spasmi.

·  Medicinali: i farmaci stimolanti possono causare contrazioni alle sopracciglia, così come quelli per la cura dell’ADHD, gli antipsicotici e gli antiepilettici. Anche i diuretici possono causare spasmi muscolari dovuti a carenza di magnesio. In questi casi si consiglia di consultare un medico e di considerare la possibilità di cambiare farmaci o di ridurre il dosaggio.

·  Sforzare la vista: può portare ad un affaticamento dei muscoli oculari (ad esempio passando molto tempo davanti ad uno schermo). In alcuni casi può rendersi necessaria la prescrizione di un paio di occhiali nuovi o di adattare le lenti ad occhiali già esistenti.

Quali sono le patologie che causano spasmi alle sopracciglia?

Anche se di rado, gli spasmi alle sopracciglia possono essere causati da alcune patologie, come:

·  Spasmo emifacciale: vengono causati dall’irritazione dei nervi facciali. Generalmente continuano per tutta la vita e di solito riguardano il lato sinistro del viso, intorno all’occhio. Lo spasmo emifacciale è una patologia abbastanza rara, che si presenta in 11 persone su 100.000.

·  Paralisi di Bell: la paralisi di Bell è una condizione temporanea che porta all’indebolimento dei muscoli facciali, o ad una paralisi facciale parziale. Gli spasmi al volto avvengono quando i nervi facciali si comprimono o si gonfiano. Le cause della paralisi di Bell non sono chiare ma si presume un collegamento a patologie come il diabete, l’ipertensione arteriosa e infezioni dell’orecchio. Anche l’herpes simplex può esserne la causa.

Le contrazioni dei muscoli facciali sono una probabile complicazione della paralisi di Bell e possono verificarsi durante o dopo la guarigione da questo disturbo.

Altri sintomi della paralisi di Bell sono:

–    Un lato del viso che si abbassa

–   Incapacità di aprire o di chiudere gli occhi

–   Sbavare

–   Difficoltà a sorridere o a controllare le espressioni facciali

–   Difficoltà a mangiare o a bere

La paralisi di Bell non necessita per forza di cure, in quanto solitamente guarisce da sola. Tuttavia, la guarigione può essere velocizzata con l’aiuto di farmaci e collirio.

·  Blefarospasmo: il blefarospasmo essenziale benigno (BEB) causa una chiusura delle palpebre o spasmi involontari che si diffondono verso gli altri muscoli facciali. Questa patologia è due volte più comune nelle donne rispetto che negli uomini.

      Altri sintomi di BEB includono:

–    Frequenti battiti di ciglia

–    Occhi secchi e irritati

–    Strabismo involontario

Il Botox può aiutare a ridurre gli spasmi causati dal BEB. Tuttavia, possono essere necessarie ulteriori cure in quanto i suoi effetti non sono duraturi. Tra queste troviamo la miomectomia: un intervento chirurgico in cui vengono rimossi i muscoli e i nervi delle palpebre (può essere presa in considerazione per i casi più gravi).

·  Distonia: può colpire diverse aree del corpo, inclusi gli occhi e le sopracciglia. Si presenta se gli spasmi muscolari causano movimenti di contrazione lenti e ripetitivi che non possono essere controllati. Può essere primaria, se si verifica da sola, o secondaria, quando è causata da alcune patologie come:

–    Parkinson

–    Encefalite o infiammazione del cervello

–    Ictus

–    Lesione cerebrale

–    Sindrome di Tourette (questa sindrome porta a compiere movimenti, come la contrazione degli occhi, e suoni involontari, tic). La sindrome di Tourette necessita di un trattamento medico. Farmaci e terapie possono aiutare a ridurre i sintomi.

·  Sclerosi multipla (SM): le contrazioni muscolari sono la conseguenza dell’attacco del sistema nervoso centrale da parte del sistema immunitario (la SM colpisce il cervello e il midollo spinale).

Altri sintomi della SM includono:

–    Stanchezza estrema

–    Difficoltà a camminare

–    Problemi a parlare

–    Tremori

–    Problemi a concentrarsi

–    Problemi di memoria

–    Dolore

Per la SM non sono disponibili cure specifiche ma alcune medicine e terapie possono ridurre il dolore e il disagio ed aiutare a rallentare la malattia.

Come si curano i tremori al sopracciglio?

Gli spasmi alle sopracciglia di solito si risolvono da soli. Se persistono, un cambiamento dello stile di vita può aiutare a risolvere il problema. In caso siano persistenti e compaiono in associazione ad altri sintomi, si consiglia di consultare il proprio medico al fine di escludere cause più gravi. 

Il riposo aiuta a ridurre gli spasmi muscolari. 

Come si curano i tremori al sopracciglio?

Gli spasmi alle palpebre possono essere causati da stress, affaticamento e troppa caffeina. Assumere questi comportamenti può aiutare a ridurli:

  • Bere meno caffè
  • Ridurre lo stress
  • Ridurre gli alcolici
  • Smettere di fumare
  • Evitare di stare troppo a lungo davanti a schermi
  • Dormire almeno 7-9 ore per notte
  • Utilizzare colliri per gli occhi
  • Applicare un impacco caldo agli occhi
  • Assumere farmaci contro le allergie, se si sospetta un’allergia
  • Assumere sufficiente magnesio 

Quando è necessario rivolgersi al medico?

Consultare il proprio medico, se si presentano i seguenti sintomi:

  • Spasmi che persistono più di qualche settimana
  • Afflosciamento delle palpebre o dei muscoli facciali
  • Gonfiore, arrossamento o secrezioni all’interno o intorno agli occhi
  • Spasmi presenti anche in altre parti del viso o del corpo
  • Chiusura della palpebra mentre è contratta
Prenota una visita
I numeri di Humanitas
  • 12.000.000 Visite
  • 1.000.000 pazienti
  • 7.300 professionisti
  • 190.000 ricoveri
  • 12.000 medici