Le urine maleodoranti possono essere segnale di disidratazione oppure essere associate a infezioni, infiammazioni e patologie; in particolare, spesso all’origine delle urine maleodoranti ci sono uretriti, cistiti, prostatiti, disfunzioni renali di diverso tipo.
In caso di disidratazione l’urina è particolarmente scura e caratterizzata da un odore acre. In alcuni casi la presenza di urina maleodorante può dipendere dall'ingestione di specifici alimenti che possono conferirle un odore particolarmente pungente, come accade ad esempio nel caso di aglio, asparagi e cavoli, o dall'assunzione di alcuni medicinali.
L’urina maleodorante può essere associata ad altri sintomi, tra cui urina torbida, presenza di tracce di sangue nelle urine, bruciore durante la minzione.
Quali sono i rimedi contro urine maleodoranti?
L’esame delle urine e l’urinocoltura permettono di individuare la causa all’origine del sintomo, e quindi il trattamento terapeutico più adatto. È bene non sottovalutare la presenza di questo disturbo e rivolgersi sempre al proprio medico curante in caso di urine maleodoranti: tanto più la diagnosi sarà tempestiva, tanto più sarà possibile intervenire con la giusta terapia e ridurre il rischio di complicanze gravi.
Quali malattie si possono associare a urine maleodoranti?
Tra le patologie che possono essere associate alle urine maleodoranti vi sono:
- Calcoli renali
- Cistite
- Clamidia
- Diabete
- Gonorrea
- Insufficienza epatica
- insufficienza renale
- Pielonefrite
- Prostatite
- Trichomonas
- Uretrite
È bene precisare che questo elenco non è esaustivo
Urine maleodoranti, quando rivolgersi al proprio medico?
In caso di urine maleodoranti è sempre bene rivolgersi al proprio medico curante.