Cos’è la mania e cosa significa avere un episodio maniacale?
“Mania” ed “episodio maniacale” descrivono uno stato mentale caratterizzato da eccitazione ed euforia per un periodo di tempo prolungato. Il soggetto ha idee di grandezza, ipervaluta le proprie capacità e le proprie risorse e nelle forme più gravi può arrivare allo sviluppo di deliri.
Un episodio maniacale, quando seguito da uno depressivo, è indice di un disturbo bipolare (caratterizzato da fasi maniacali e fasi depressive).
Cosa causa la mania?
L’episodio può essere scatenato da alcuni cambiamenti ed eventi della vita, anche positivi, o presentarsi in modo inaspettato.
Non vi è una causa esatta nello sviluppo della mania, tuttavia possono essere coinvolte l’ereditarietà ed i cambiamenti nel livello di neurotrasmettitori cerebrali.
Come si manifesta la mania?
Un episodio maniacale consiste in un periodo di almeno una settimana in cui il soggetto è estremamente di buon umore o irritabile per la maggior parte del tempo per quasi tutti i giorni.
Durante tale periodo il soggetto può sperimentare:
– sensazione di aumentata energia
– eccessiva autostima e pensieri di grandezza
– ridotto bisogno di dormire
– maggiore loquacità del solito ed eloquio molto veloce
– aumento delle attività intraprese
– distraibilità
– pensieri veloci e incontrollabili, idee o argomenti che cambiano rapidamente (fuga delle idee)
– aumento del comportamento a rischio (ad esempio acquisti, investimenti, guida spericolata)
– agitazione psichica e motoria
Come viene diagnosticato l’episodio maniacale?
Per effettuare la diagnosi devono essere presenti i sintomi sopra riportati.
La mania si può presentare come sintomo di alcune patologie psichiche come la schizofrenia e frequentemente è individuabile come fase del disturbo bipolare. Dunque è importante fare un’attenta valutazione per porre la diagnosi corretta.
Quali sono i trattamenti della mania?
In alcuni casi può rendersi necessario un ricovero ospedaliero che garantisce al soggetto un ambiente con pochi stimoli ed una routine quotidiana regolare. In generale la mania deve essere trattata con una combinazione di misure farmacologiche (stabilizzatori dell’umore ed antipsicotici) e psicoterapeutiche.