Che cos’è il neuroma di Morton?
Il Neuroma di Morton è una patologia degenerativa di un nervo plantare, situato generalmente tra il terzo e il quarto dito del piede, che può provocare dolore, formicolio e intorpidimento alle dita del piede.
È una sindrome che colpisce prevalentemente le donne, causata dalla compressione del nervo interdigitale tra le teste metatarsali ed il legamento intermetatarsale. Questa compressione può essere dovuta a fattori meccanici (conformazione del piede), o provocata da calzature “scomode” o con suola troppo sottile
Come si può curare il neuroma di Morton?
Un Neuroma che causa un dolore/bruciore merita un trattamento che può essere medico o chirurgico.
· Trattamento medico
– Plantare specifico e su misura
– Alcolizzazione del neuroma sotto guida ecografica (consiste in 3 infiltrazioni, distanziate di circa 14 giorni, che portano ad una progressiva sclerotizzazione del neuroma)
· Trattamento chirurgico
Viene proposto se dopo un mese dall’ultima iniezione di Alcool Etilico 95% sotto guida ecografica non si ottiene il risultato sperato. Può essere eseguito per via dorsale o plantare (solitamente in regime di Day Surgery) con tecniche tradizionali o mini-invasive.
Il paziente viene dimesso con l’indicazione di indossare una scarpa ortopedica, solitamente l’autonomia viene ripresa dopo circa 1 mese.