Salute orale in gravidanza. Perché è importante?

La bocca, a differenza di quanto si possa pensare, è una zona del corpo molto importante per le donne che vogliono avere figli o sono incinte. Per quale ragione?

Durante la gravidanza la produzione di ormoni porta all’insorgenza di alcune malattie orali, come gengivite o parodontite. Le gengive ricevono un afflusso maggiore di sangue e si infiammano. I sintomi a cui prestare attenzione sono gonfiore e sanguinamento spontaneo della gengiva o a seguito dello spazzolamento dei denti.

Se non curate le malattie orali che insorgono in gravidanza possono portare a danni irreversibili alla salute complessiva della bocca e a complicanze legate al parto e alla fertilità. Vediamo insieme di cosa si tratta.

Infiammazione e infertilità

I problemi gengivali possono creare difficoltà nel concepimento di un bambino. Infatti il corpo tende a produrre delle sostanze che contrastino l’infiammazione dei tessuti, in questo caso le gengive. Che cosa succede quindi?

Queste sostanze chimiche possono alterare anche a distanza di anni, la normale vascolarizzazione di alcuni organi, come l’utero. L’impianto dell’ovulo e quindi il concepimento del bambino diventa difficile.

Questa problematica non riguarda solo la donna, ma anche il partner che può incorrere in problemi erettili.

Nascita prematura

L’infiammazione delle gengive può creare delle problematiche anche durante il decorso della gravidanza e dopo il parto. Come?

I batteri presenti nella bocca della madre possono raggiungere la placenta causando in alcuni casi, contrazioni muscolari dell’utero, dilatazione cervicale, rottura prematura del sacco amniotico, nonché sottopeso del feto.

Dopo il parto le visite dal dentista non finiscono. Infatti i batteri presenti nella bocca della madre possono essere trasferiti al bambino tramite pappe, ciucci o biberon. In questi casi si potrebbe compromettere la salute orale generale del bambino.

L’Ambulatorio di malattia parodontale in gravidanza di Humanitas Medical Care Murat in collaborazione con l’Unità Operativa di Ostetricia e Ginecologia di Humanitas San Pio X ti possono supportare in questo percorso. Previeni le malattie orali per la tua salute e quella del tuo bambino.

Dove siamo

Hai bisogno del dentista? Puoi prenotare il tuo appuntamento presso i Centri Odontoiatrici Humanitas Medical Care. Scopri dove trovarli:

HUMANITAS MEDICAL CARE MILANO DOMODOSSOLA

Via Domodossola, 9/A – Milano

Telefono: 02 94773250

HUMANITAS MEDICAL CARE MILANO MURAT

Via G. Murat, 13 – Milano

Telefono: 02 03008185

HUMANITAS MEDICAL CARE ARESE

Viale Giuseppe Eugenio Luraghi 11, Arese – Centro Commerciale Il Centro

Telefono: 02 83 45 67 51

HUMANITAS MEDICAL CARE LAINATE

Via Alfonso Lamarmora, 5

Telefono: 02 8345 8826

HUMANITAS MEDICAL CARE BERGAMO

Via G. Camozzi, 10

Telefono: 035 074 7500

HUMANITAS MEDICAL TORINO

Via Benvenuto Cellini, 5

Telefono: 011 3027 5033

Visite ed Esami
Visita odontoiatrica

Sedi

Humanitas Medical Care
Arese
Via Giuseppe Eugenio Luraghi, Arese, MI, Italia
Humanitas Medical Care
Lainate
Via Alfonso Lamarmora, 5, 20020 Lainate, MI, Italia
Humanitas Medical Care
Milano Domodossola
Via Domodossola, 9, Milano, MI, Italia
Humanitas Medical Care
Milano Murat
Via Gioacchino Murat, 13, 20159 Milano, MI, Italia
Humanitas Medical Care
Bergamo
Via G. Camozzi, 10, Bergamo, BG, Italia
I numeri di Humanitas
  • 12.000.000 Visite
  • 1.000.000 pazienti
  • 7.300 professionisti
  • 190.000 ricoveri
  • 12.000 medici