A Varese si corre la “Humanitas Medical Care – Family Run”

Humanitas Medical Care Varese sarà partner scientifico della “Varese City Run” e darà il nome alla “Family Run”, corsa-camminata di 3km in programma domenica 9 ottobre, dedicata a tutta la famiglia.

Allo Stadio “Franco Ossola” ecco il village della prevenzione 

L’evento, organizzato in collaborazione con il Comune di Varese e patrocinato da Regione Lombardia, è stato presentato giovedì 15 settembre alla presenza del sindaco Davide Galimberti e degli assessori ai Servizi per l’infanzia e allo Sport, Rosella Dimaggio e Stefano Malerba. “Prendere parte a manifestazioni così importanti per il territorio varesino – ha sottolineato il dott. Norberto Silvestri, Direzione Medico Sanitaria di Humanitas Medical Care Varese – ci permette di incontrare e dialogare, di comprendere e toccare con mano i reali bisogni delle persone e degli sportivi, per poter offrire servizi e cure sempre più mirati”.

È inoltre occasione per sottolineare l’importanza della prevenzione: all’interno dello stadio Franco Ossola – luogo simbolo dello sport varesino – sarà presente il village della salute Humanitas Medical Care che ospiterà diverse figure, mediche e non, fondamentali per il benessere di ognuno di noi, come ortopedici, fisioterapisti e nutrizionisti, a disposizione di tutti i partecipanti con consulti e test gratuiti.

Una domenica di sport e salute tra le vie di Varese 

“La corsa – ha spiegato il dott. Fabio Zerbinati, specialista Humanitas Medical Care Varese e responsabile dell’unità operativa di Ortopedia e Traumatologia in Humanitas Mater Domini – è una delle attività fisiche più semplici e al tempo stesso più salutare. Sempre più persone, anche meno giovani, si affacciano al running e – anche se si tratta di un movimento spesso ritenuto semplice – è davvero facile sbagliare la tecnica o le modalità di allenamento. Sbagliare la tecnica, specie in caso di training intensivo e in età non più giovanissima, può tenerci temporaneamente lontani dalla nostra attività preferita. La buona notizia è che si hanno tecniche innovative per il recupero, che ci permettono di ipotizzare il ritorno allo sport anche dopo interventi chirurgici importanti come quello di sostituzione protesica”.

Per iscriversi 

Visita la pagina ufficiale della Varese City Run per consultare il programma e iscriverti alla corsa: https://www.varesecityrun.it/home/gare 

Sedi

Humanitas Medical Care
Varese
Via S. Michele Arcangelo, 6, Varese, Varese, Italia
I numeri di Humanitas
  • 12.000.000 Visite
  • 1.000.000 pazienti
  • 7.300 professionisti
  • 190.000 ricoveri
  • 12.000 medici