Allergia: con il test Alex di Humanitas un nuovo percorso di diagnosi

I test di primo livello per la diagnosi di allergie sono i test cutanei, che però, in alcuni casi, non sono in grado di identificare quale sia l’allergene principale responsabile della reazione allergica a causa della ‘multisensibilizzazione’, cioè la contemporanea positività a molteplici allergeni.

Diventa così fondamentale riuscire a capire quali siano gli allergeni correlati all’insorgenza dei sintomi, perciò clinicamente rilevanti e quali invece trascurabili.

Ecco perché, in casi dubbi o complicati, si procede ai test di secondo livello: “si tratta di test effettuati sul siero del paziente che misurano i livelli ematici delle IgE (immunoglobuline E, la classe di anticorpi coinvolta nelle reazioni allergiche) verso un’intera fonte allergica, come ad esempio i pollini o gli acari – ha spiegato il professor Enrico Heffler, specialista del Centro di medicina personalizzata Asma e allergologia di Humanitas e docente di Humanitas University -. Se però i risultati sono positivi, abbiamo sì individuato la fonte allergica, ma non la proteina allergenica specifica implicata. Alcune proteine (“allergeni”) sono infatti tipiche della fonte allergenica, mentre altre sono condivise con altre fonti. Questo pone la necessità di comprendere, ai fini della diagnosi, quali reattività siano genuine e quali invece siano ascrivibili al fenomeno della cosiddetta cross-reattività”, ha concluso il professor Heffler.

Il test Alex, disponibile in Humanitas, consente di misurare in un solo prelievo di sangue centinaia di componenti e singole proteine e ci aiuta quindi a rispondere a questa domanda.

ALEX: test efficace per la diagnosi molecolare respiratoria e alimentare

“La messa a punto di un nuovo test per la diagnostica molecolare chiamato Allergy Explorer – ALEX, rappresenta un punto di svolta. Il test è infatti in grado di misurare 282 componenti contemporaneamente, di cui 125 sono singole proteine; con un unico prelievo di sangue quindi abbiamo a oggi il più ampio risultato possibile in termini di componenti allergeniche valutate”, ha spiegato il professore.

In un recente studio pubblicato sul World Allergy Organization Journal, a prima firma proprio del professor Enrico Heffler e a cui hanno preso parte anche altri specialisti di Humanitas tra cui la dottoressa Francesca Puggioni, il professor Giovanni Melioli e il professor Giorgio Walter Canonica, “abbiamo verificato che i risultati del test sono ripetibili, correlabili a quelli ottenuti con altri test sierici e dunque attendibili. In un’ottica di medicina di precisione questo test è perfetto in ambito allergologico, perché è capace di individuare la vera causa della reazione allergica e scegliere la terapia più appropriata, per esempio in caso di immunoterapia”.

Inoltre il test Alex si è rivelato prezioso anche per definire il rapporto tra reazioni scatenate da allergia ai pollini e agli alimenti. “Anche in questo caso, sapere a quali proteine il paziente è allergico ci permette di stratificare il rischio della gravità dell’allergia e di fornire al paziente indicazioni più precise in termini di consumi alimentari, suggerendo quali alimenti può mangiare senza problemi e a quali invece deve prestare attenzione perché la loro ingestione potrebbe determinare una reazione allergica e di che entità”, ha sottolineato il professore.

L’intelligenza Artificiale al servizio della sperimentazione di Alex

Grazie all’Intelligenza Artificiale, che sarà in grado di unire i dati raccolti dal test con quelli clinici inseriti dal medico, “sarà possibile ottenere conclusioni clinicamente più probabili e aderenti al profilo del singolo paziente – ha detto Heffler -. L’Intelligenza Artificiale dunque aiutarà lo specialista a interpretare i dati del test stesso alla luce però del singolo caso clinico: un ulteriore passo nell’ottica della medicina personalizzata”, ha concluso.

Come prenotare il test Alex

Per prenotare l’esame è necessario avere una prescrizione medica (non necessariamente di un medico allergologo). 

Il test è disponibile nei seguenti centri Humanitas Medical Care

Humanitas Medical Care Arese

Via G.E. Luraghi, 11 – 20020 Arese (MI)

Per prenotazioni: 02 83456777 

Orari: da lunedì a sabato dalle 7.30 alle 12.00, domenica dalle 9.00 alle 11.00

Humanitas Medical Care Busto Arsizio 

Via Alberto Da Giussano, 9 – 21052 Busto Arsizio (VA)

Per prenotazioni: 0331 476210

Orario: da lunedì a sabato dalle 7.00 alle 10.30

Humanitas Medical Care Lainate

Via A. Lamarmora, 5 – 20020 Lainate (MI)

Per prenotazioni: 02 83458844

Orario: da lunedì a sabato dalle 7.00 alle 10.30

Humanitas Medical Care Varese

Vicolo San Michele, 6 – 21100 Varese

Per prenotazioni: 0332 288638

Orari: da lunedì a sabato dalle 7.00 alle 10.30

I numeri di Humanitas
  • 12.000.000 Visite
  • 1.000.000 pazienti
  • 7.300 professionisti
  • 190.000 ricoveri
  • 12.000 medici