Anche le unghie si ammalano e non solo di micosi: i consigli del podologo

Non solo micosi: vedendo unghie che si spezzano, opache o macchiate e deformate si pensa subito ai funghi della micosi, una tra le malattie effettivamente più diffuse (ne soffre circa il 30% degli italiani, tra uomini e donne), ma non sempre è così.

Ne parla il dottor Emanuele Epifani, podologo in Humanitas Medical Care.

Dalle infezioni alla psoriasi: le diverse patologie delle unghie

“Oltre alle onicomicosi, le unghie di mani e piedi possono ammalarsi di altre patologie come infezioni batteriche di vario genere, psoriasi o subire un trauma che porta a una deformazione, da un banale schiacciamento alla deformità delle dita”, spiega il medico chiarendo che  “le patologie delle unghie sono tante e diverse si manifestano generalmente con una colorazione alterata dell’unghia o con l’ispessimento”.

Onicomicosi o traumi: attenzione a non confonderle, fondamentale la diagnosi dello specialista

Alla vista spesso presentano sintomi simili: unghie ispessite, ingiallite e che in alcuni casi si sollevano dal letto ungueale provocando dolore. L’origine di queste due malattie delle unghie è però diversa e va quindi correttamente diagnosticata per poter essere curata in modo corretto.

Per ottenere un’accurata diagnosi si può effettuare il test microbiologico, che permette di confermare o meno la presenza di una micosi ungueale.

“L’onicomicosi è scaturita da un fungo che infetta una o più unghie, nella maggior parte dei casi dei piedi, che sono per gran parte del tempo rinchiusi nelle scarpe, in un ambiente quindi caldo, umido in cui il fungo tende a proliferare con più facilità”.Nel caso di un’unghia sofferente per trauma “è importante un’attenta diagnosi anche se non sempre è semplice da eseguire: bisogna valutare quali calzature indossa il paziente e per quanto tempo al giorno, valutare la camminata e l’appoggio del piedi per vedere se durante il passo le unghie sfregano sulla tomaia, oppure se si è in presenza di una deformità delle dita”.

I numeri di Humanitas
  • 12.000.000 Visite
  • 1.000.000 pazienti
  • 7.300 professionisti
  • 190.000 ricoveri
  • 12.000 medici