Anguria e melone: frutti dell’estate ricchi di acqua e vitamine

Sono da sempre tra i frutti più amati dell’estate, spesso anche dei veri e propri ‘salva-cena’ da mettere in tavola quando si è di fretta. Ma oltre ad essere buoni, sono anche sani, ricchi di vitamine e di acqua, fondamentali per affrontare al meglio la stagione estiva.

Ne parla  la dottoressa Elisabetta Macorsini, nutrizionista in Humanitas Medical Care Varese.

In particolare l’anguria o cocomero che dir si voglia è tra i frutti più ricchi d’acqua e di licopene, un micro-nutriente che ha proprietà benefiche nei confronti del sistema cardiovascolare. Idratante e ricco di vitamine antiossidanti ed antinfiammatorie, è un alimento poco calorico, ma a causa della sua acquosità, poco digeribile. Dà benefici a chi soffre di stitichezza, anemia e ritenzione idrica.

Il melone, invece, oltre ad essere ricchissimo di acqua contiene molto betacarotene, potassio, sodio e vitamine del gruppo B. Diuretico e leggermente lassativo è un alimento antiossidante ed antinfiammatorio, indicato anche a chi è anemico, visto il suo contenuto di ferro.

Il melone, dice Maccorsini è “un frutto che contiene tutte le vitamine necessarie alla pelle per prepararsi all’esposizione solare, per questo è particolarmente adatto d’estate”. Mentre il cocomero è “ un alimento che drena e sazia grazie alle fibre, ma povero di calorie. Potrebbe essere consigliato quando si avverte un languore fuori pasto, soprattutto se si tratta di fame nervosa”.

 

Ecco alcune ricette veloci consigliate dall’esperta

Caprese con melone 

“Ricavate da un melone delle palline con l’aiuto di uno scavino e mescolate con 300 grammi di pomodorini e 200 grammi di ciliegine di mozzarella scolate ed asciugate con carta da cucina. Decorate con 100 grammi di prosciutto crudo dolce a fettine, un cucchiaio di pistacchi tritati, menta, origano ed erba cipollina. Terminate con del pepe nero appena macinato e servite subito”.

Gazpacho di anguria

“Per prepararlo, frullate 450 g di anguria a cubetti, 300 g di pomodori, 100 g di peperone rosso e una cipolla bianca. Passate la purea al setaccio e condite il gazpacho con un cucchiaio di aceto di vino rosso, due cucchiai di olio, 60 g di farina di mandorle e regolate di sale e di pepe. Fate riposare per un’ora in frigo prima di servire con mandorle tostate e caprino fresco. Lasciare riposare per un’ora in frigo prima di servire con mandorle tostate e caprino fresco”.

Biologa Nutrizionista
Dr.ssa Elisabetta Macorsini
I numeri di Humanitas
  • 12.000.000 Visite
  • 1.000.000 pazienti
  • 7.300 professionisti
  • 190.000 ricoveri
  • 12.000 medici