Ansia e depressione prima del ciclo, cosa fare?

Per alcune donne, i giorni che precedono il ciclo mestruale possono essere davvero invalidanti, tanto da essere considerati e trattati come una vera e propria patologia.

Con sindrome premestruale (SP) si fa riferimento, infatti, a quei sintomi, fisici e psicologici, che compaiono nei quattro giorni che precedono le mestruazioni. Si tratta generalmente di disturbi lievi che tuttavia, in alcuni casi (rari) possono aggravarsi, portando a quello che viene definito il disturbo disforico premestruale (DDP). Una condizione più severa caratterizzata da una sintomatologia più acuta – specie a livello psicologico – che può arrivare a compromettere la qualità della vita della paziente.

Ce ne parla il dott. Domenico De Donatis, psichiatra presso Humanitas San Pio X e gli ambulatori Humanitas Medical Care Domodossola e Murat a Milano.

Come si manifesta la sindrome premestruale?

Nella maggior parte delle donne con ciclo mestruale regolare, la sindrome premestruale si manifesta per lo più con sintomi lievi. Quelli più comuni comprendono:

·  gonfiore

·  abbassamento del tono dell’umore

·  stanchezza

·  irritabilità

·  ansia

Tuttavia, come dicevamo, possono presentarsi manifestazioni anche a livello fisico (mal di testa; dolore e gonfiore al seno; indolenzimento ai muscoli; aumento della fame o voglia di alimenti specifici; disturbi del sonno, dormendo più della norma o avere un sonno disturbato) o psicologico (stati depressivi con sensazione di tristezza e tendenza al pianto; sbalzi d’umore; difficoltà di concentrazione; sentirsi sopraffatti dalle cose; tendenza a ritirarsi socialmente).

Quando si parla di disturbo disforico premestruale?

Nel caso di disturbo disforico premestruale la sintomatologia è più severa, con sintomi simili alla sindrome premestruale ma di intensità maggiore.

Le manifestazioni di natura psicologica diventano più acute con profondi stati depressivi più profondi, che spesso portano la persona a sentirsi sopraffatta e ad isolarsi, con un impatto negativo sul lavoro, sulla scuola, nelle relazioni o nella semplice routine quotidiana.

Quanto è comune il disturbo disforico premestruale?

Le donne che durante la fase premestruale vivono sintomi invalidanti ricoprono una percentuale dal 3 al 9%.

Come vengono diagnosticati questi disturbi?

La diagnosi avviene tramite un incontro con uno psicoterapeuta che attraverso un colloquio psicologico, avrà modo di valutare l’intensità e la durata della sintomatologia riferita dalla paziente (in determinati casi, lo specialista può richiedere a sua discrezione la compilazione di un diario giornaliero, in cui la paziente prende nota quotidianamente dei sintomi psicologici e fisici che si manifestano per circa due mesi)

Come si cura la sindrome premestruale?

La sindrome premestruale può essere trattata mettendo in pratica alcune buone abitudini – da seguire tutto il mese, non solo nel periodo che precede il ciclo – che consentano di mantenere una vita attiva ed equilibrata, sia dal punto di vista fisico che psicologico:

·  svolgendo attività fisica regolarmente

·  non esagerando con i pasti abbondanti

·  riducendo il contenuto di sale nei piatti (specie se la paziente soffre di gonfiore)

·  praticando esercizi di rilassamento o attività che favoriscono la concentrazione mentale, come lo yoga

Nel caso di mal di testa o dolore muscolare, può essere utile assumere farmaci antinfiammatori (anche la pillola anticoncezionale può alleviare i sintomi ma va assunta esclusivamente su prescrizione dello specialista ginecologo in accordo con lo psicoterapeuta). 

Cosa fare per il disturbo disforico premestruale?

Essendo contraddistinta da sintomi psicologici acuti, specie di natura depressiva, il disturbo disforico premestruale può necessitare di una terapia farmacologica mirata con farmaci della classe SSRI, utilizzati proprio nel trattamento di ansia e depressione.

Tuttavia, insieme alla terapia farmacologica, è necessario che la paziente segua gli stessi consigli utili per trattare la sindrome premestruale (eventuale ricorso alla pillola anticoncezionale, utilizzo di antinfiammatori, stile di vita equilibrato e attivo, con una dieta sana, attività fisica pratiche di rilassamento). 

Psichiatria
Dr. Domenico De Donatis
Visite ed Esami
Visita psichiatrica

Sedi

Humanitas Medical Care
Milano Domodossola
Via Domodossola, 9, Milano, MI, Italia
Humanitas Medical Care
Milano De Angeli
Piazza Ernesto de Angeli, 5, Milano, MI, Italia
I numeri di Humanitas
  • 12.000.000 Visite
  • 1.000.000 pazienti
  • 7.300 professionisti
  • 190.000 ricoveri
  • 12.000 medici