Bambini e Ortodontista: a che età la prima visita?

A che età devo portare mio figlio dall’ortodontista per la prima volta?

Un numero sempre crescente di genitori ci rivolge questa domanda.

Spesso, infatti, si pensa che sia necessario avere tutti i denti permanenti per effettuare la visita con l’ortodontista, ovvero colui che si occupa di malocclusioni e apparecchi ortodontici. In realtà, per inquadrare sin da subito la situazione del cavo orale, ed eventualmente intervenire con il trattamento più adatto, è importante non lasciar trascorrere troppo tempo prima di effettuare una visita.

Le ossa della mascella e del viso di un bambino di 6 anni sono ancora in crescita e sempre intorno a questa età cadono i primi denti da latte che verranno sostituiti da quelli permanenti. Già in questa prima fase potrebbero sorgere alcuni problemi legati alla salute orale che possono essere individuati attraverso alcuni indizi:

  • perdita precoce o tardiva dei denti da latte
  • problemi con la masticazione
  • difficoltà di linguaggio e respirazione

Secondo l’American Association of Orthodontists (AAO) i bambini dovrebbero effettuare la loro prima visita con un ortodontista non oltre i 7 anni. In questo modo l’ortodontista ha la possibilità di individuare eventuali problemi e correggerli attraverso il trattamento più appropriato al momento più opportuno.

Perché è importante allineare i denti?

Avere i denti correttamente allineati non costituisce un vantaggio solo dal punto di vista estetico: i denti allineati permettono una migliore funzionalità masticatoria e fonetica. Inoltre, i denti dritti favoriscono lo spazzolamento e la rimozione della placca riducendo il rischio di accumuli che causano carie e malattie gengivali.

L’obiettivo del trattamento ortodontico è assicurarsi che il morso sia corretto: i denti superiori e inferiori devono incastrarsi come ingranaggi.

La tempistica del trattamento cambia in base alla situazione e alle esigenze del singolo paziente. Alcuni bambini possono aspettare la comparsa di tutti o quasi i denti permanenti. Altri invece possono essere trattati anche se sono presenti alcuni denti da latte.

Hai bisogno del dentista? Puoi prenotare il tuo appuntamento presso i Centri Odontoiatrici Humanitas Medical Care. Scopri dove trovarli:

HUMANITAS MEDICAL CARE MILANO DOMODOSSOLA

Via Domodossola, 9/A – Milano

Telefono: 02 94773250

HUMANITAS MEDICAL CARE MILANO MURAT

Via G. Murat, 13 – Milano

Telefono: 02 03008185

HUMANITAS MEDICAL CARE ARESE

Viale Giuseppe Eugenio Luraghi 11, Arese – Centro Commerciale Il Centro

Telefono: 02 83 45 67 51

HUMANITAS MEDICAL CARE LAINATE

Via Alfonso Lamarmora, 5

Telefono: 02 8345 8826

Visite ed Esami
Visita odontoiatrica

Sedi

Humanitas Medical Care
Arese
Via Giuseppe Eugenio Luraghi, Arese, MI, Italia
Humanitas Medical Care
Lainate
Via Alfonso Lamarmora, 5, 20020 Lainate, MI, Italia
Humanitas Medical Care
Milano Murat
Via Gioacchino Murat, 13, 20159 Milano, MI, Italia
Humanitas Medical Care
Milano Domodossola
Via Domodossola, 9, Milano, MI, Italia
I numeri di Humanitas
  • 12.000.000 Visite
  • 1.000.000 pazienti
  • 7.300 professionisti
  • 190.000 ricoveri
  • 12.000 medici