Blefaroplastica: cos’è e a cosa serve?

La blefaroplastica è un intervento di chirurgia estetica che consente di correggere alcuni difetti delle palpebre inferiori o superiori, come borse agli occhi, occhi cadenti, eccesso cutaneo sopra gli occhi, occhiaie e zampe di gallina.

Ne abbiamo parlato con il dottor Valeriano Vinci, Chirurgo Plastico presso Humanitas Research Hospital di Rozzano (Milano) e presso il centro Humanitas Medical Care di Varese

Come si esegue l’intervento?

Esistono varie tecniche chirurgiche, tutte con lo scopo di rimuovere stanchezza allo sguardo:

–   Blefaroplastica superiore

È un intervento che si esegue in anestesia locale e se necessaria una leggera sedazione. La durata dell’intervento è di circa 30 minuti e consiste nel rimuovere la cute in eccesso e le eventuali borse a livello delle palpebre superiori. Le cicatrici rimangono nascoste nella piega palpebrale e sono pressoché impercettibili.

–   Blefaroplastica inferiore

Anche in questo caso l’intervento si può eseguire in anestesia locale ed eventuale sedazione leggera. Mediante una piccola incisione a livello del margine palpebrale è possibile rimuovere cute in eccesso, liftare quella residua e rimuovere le fastidiose borse, talvolta migliorando anche la zona delle occhiaie. 

In base alle necessità e desideri del paziente si può intervenire o solo sulle palpebre superiori, o solo inferiori o su entrambi i livelli. È possibile inoltre eseguire la blefaroplastica sia come singola procedura o in associazione con altri interventi estetici come il lifting, il minilifting, la rinoplastica e il lipofilling.

Quanti anni dura l’effetto?

La durata dell’effetto di una blefaroplastica è variabile da alcuni anni fino anche a 10 a seconda delle caratteristiche della cute del paziente.

Post operatorio e tempi di recupero

Il recupero della blefaroplastica superiore è praticamente immediato, con una rimozione dei punti di sutura dopo 5-7 giorni dall’intervento e la presenza di qualche piccola ecchimosi e livido che si possono facilmente mascherare con il normale make-up o un paio di occhiali da sole e che si risolvono in pochi giorni. Per le palpebre inferiori i tempi di recupero sono leggermente superiori con una risoluzione in 10-14 giorni del gonfiore e dei lividi.

Prenota

Sedi

Humanitas Medical Care
Varese
Via S. Michele Arcangelo, 6, Varese, Varese, Italia
I numeri di Humanitas
  • 12.000.000 Visite
  • 1.000.000 pazienti
  • 7.300 professionisti
  • 190.000 ricoveri
  • 12.000 medici