Che cos’è un calazio

Il calazio è una piccola cisti che si forma nella palpebra per colpa di un’infiammazione delle ghiandole del Meibomio, che producono la componente lipidica delle lacrime. 

Pur essendo un disturbo benigno, risulta piuttosto fastidioso per i pazienti. Ne parliamo con il dottor Luigi Tondini, oculista in Humanitas Medical Care Varese.

I sintomi: come riconoscere il calazio

Dolore, eritema e gonfiore della palpebra. Dopo i primi giorni, passata l’infiammazione acuta, il dolore potrebbe scomparire ma la cisti che rimane causa fastidio all’occhio e, se aumenta in dimensione, potrebbe anche influire sulla vista. 

Nella maggior parte dei casi, il calazio deve essere asportato chirurgicamente da un medico oculista.

Le cure

La cura del calazio può essere  farmacologica : con prescrizione di colliri e di pomate a base di antibiotici e steroidi, se dopo un certo lasso di tempo non c’e la scomparsa o almeno un netto miglioramento della sintomatologia si può intervenire chirurgicamente: il medico interviene con una piccola incisione per rimuovere la cisti. L’intervento viene eseguito in anestesia locale e in regime ambulatoriale, a eccezione dei bambini, che devono di essere sedati.

Dopo l’intervento per alcune ore si mette una benda occlusiva e si possono prescrivere analgesici, se ci saranno dei punti verranno tolti dopo circa 5 -7 giorni.

I numeri di Humanitas
  • 12.000.000 Visite
  • 1.000.000 pazienti
  • 7.300 professionisti
  • 190.000 ricoveri
  • 12.000 medici