Cibo e influenza per superare l’inverno

La stagione invernale porta con sé, oltre al freddo e al maltempo, anche piccoli malanni di stagione. Per capire come proteggere noi stessi al meglio, ne abbiamo parlato con la nostra esperta, la Dottoressa Stefania Setti del Servizio di Nutrizione Clinica e Dietetica presso l’Istituto Clinico Humanitas.

Quattro regole contro l’influenza

  1.     Non rinunciare ai pasti

Un’alimentazione corretta ed equilibrata è il primo passo per una pronta guarigione. È bene, quindi, non saltare i pasti e mangiare anche nel caso non vi fosse appetito in modo da fornire le energie necessarie per vincere la malattia.

  1.     Scegliere i cibi giusti

Quando si ha l’influenza mangiare non è più soltanto un piacere, ma diventa un vero e proprio dovere. Vanno scelti gli alimenti ricchi di vitamine C ed E, ferro e zinco. Kiwi, broccoli, cavolfiori e zuppe a base di cereali o legumi dovrebbero essere la nostra prima scelta.

  1.     Ricordarsi di bere

La febbre, oltre che con le medicine, può essere tenuta a bada anche grazie a liquidi come acqua, the, tisane, brodi caldi o spremute di agrumi.

  1.     Scegliere con giudizio

Scegliere quali alimenti e quali bevande evitare durante i periodi influenzali è essenziale per guarire al meglio. Un consiglio, quindi, è fare a meno dei piatti troppo elaborati, fritti o difficili da digerire.

Per quanto riguarda le bevande, sarebbe meglio astenersi dal consumo degli alcolici che potrebbero peggiorare sensibilmente la situazione.

I numeri di Humanitas
  • 12.000.000 Visite
  • 1.000.000 pazienti
  • 7.300 professionisti
  • 190.000 ricoveri
  • 12.000 medici