Cinque esercizi per rinforzare le caviglie

La salute del piede e della caviglia, in particolare per chi ha subito interventi ed operazioni o chi ha subito distorsioni e altri traumi, passa anche da piccoli allenamenti ed esercizi utili a rinforzare l’articolazione e a riattivarne la sensibilità e i movimenti.

Il dottor Federico Usuelli, responsabile Ortopedia della Caviglia e del Piede di Humanitas San Pio X che riceve anche nel centro medico di Humanitas Medical Care Murat, avvicinando così ai cittadini la sua esperienza e professionalità di primario, consiglia cinque esercizi da fare direttamente a casa e a corpo libero per rinforzare la caviglia.

Esercizio 1 

In piedi, davanti a una parete, appoggiare le mani con le braccia tese alla parete all’altezza delle spalle e assumere una posizione come se si volesse spingere via e allontanare il muro. Piegare il ginocchio della gamba non operata o traumatizzata, mantenendo il tallone a terra, e posizionare l’altra gamba dietro tesa, sentendo il polpaccio che si allunga. Entrambi i talloni sono a terra e i piedi sono frontali rispetto al muro.

Esercizio 2 

Sempre davanti a una parete, flettere le ginocchia come per accucciarsi e scendere sollevando i talloni. Ripetere 4-5 per tre volte al giorno.

Esercizio 3 

Piegarsi sulle ginocchia in posizione squat, con i piedi allargati in corrispondenza di spalle e bacino e tenendo i talloni a terra. Ripetere l’esercizio 3-4 volte al giorno.

Esercizio 4 

Utilizzando un tappetino, in piedi chinarsi in avanti e provare ad appoggiare a terra le mani, mantenendo i piedi in linea con le mani, e  cercando di tenere i talloni la terra. I muscoli posteriori della gamba, specie il polpaccio, si allungano.

Esercizio 5 

Ancora in piedi sul tappetino, chinarsi in avanti e cercare di portare la testa il più possibile vicino alle ginocchia e prendere gli alluci con le dita della mano: tirare leggermente, sforzandosi di allungare i muscoli posteriori della gamba.

Ortopedia e Traumatologia
Dr. Federico Giuseppe Usuelli

Sedi

Humanitas Medical Care
Milano Murat
Via Gioacchino Murat, 13, 20159 Milano, MI, Italia
I numeri di Humanitas
  • 12.000.000 Visite
  • 1.000.000 pazienti
  • 7.300 professionisti
  • 190.000 ricoveri
  • 12.000 medici