Colesterolo: impariamo a tenerlo sotto controllo

Il colesterolo è una sostanza cerosa, simile al grasso, che si trova nel sangue (il corpo ne ha bisogno per costruire cellule, produrre vitamine e altri ormoni). La maggior parte del colesterolo presente nel nostro sangue (75%) è prodotto dal fegato e il restante 25% proviene dagli alimenti che mangiamo.

Troppo colesterolo può comportare maggiori rischi di attacchi di cuore, ictus e altri problemi di salute.

Ne abbiamo parlato con il prof. Giulio Stefanini, cardiologo presso l’ambulatorio Humanitas Medical Care Premuda a Milano, in Humanitas, e docente di Humanitas University.

Quanti tipi di colesterolo esistono?

Esistono diversi tipi di colesterolo:

● Lipoproteine a bassa densità (LDL), detto anche colesterolo “cattivo”, perché contribuisce agli accumuli di grasso nelle arterie. Avere alti livelli di LDL aumenta il rischio di infarti, ictus e altri problemi di salute.

● Lipoproteine ad alta intensità (HDL), definito anche colesterolo “buono”, perché le persone con alti livelli di HDL tendono ad avere un minor rischio di infarti e ictus.

● Colesterolo non HDL, è fondamentalmente il numero di colesterolo HDL, o “buono”, sottratto dal numero di colesterolo totale. In altre parole, è una misura di tutti i tipi di colesterolo “cattivi”.

Trigliceridi. Non sono colesterolo, ma un altro tipo di grasso prodotto dal corpo. I trigliceridi vengono misurati insieme al colesterolo (avere anche i trigliceridi alti aumenta il rischio di infarti e ictus). I trigliceridi elevati possono essere dovuti a sovrappeso o obesità, diabete, inattività fisica, fumo di sigaretta, consumo eccessivo di alcol o dieta molto ricca di carboidrati.

Quali dovrebbero essere i miei livelli di colesterolo?

In generale, i soggetti adulti che non hanno già malattie cardiache dovrebbe mirare ad avere i seguenti livelli di colesterolo:

Colesterolo totale (misura della quantità totale di colesterolo nel sangue): inferiore a 200 milligrammi per decilitro (mg/dL)

Colesterolo LDL (cattivo): inferiore a 130 mg/dL

Colesterolo HDL (buono): superiore a 60 mg/dL

Colesterolo non HDL (il tuo colesterolo totale meno il tuo HD): inferiore a 160 mg/dL – o inferiore, se sono a rischio di infarto o ictus

Trigliceridi. inferiori a 150 mg/dL

Cosa devo fare se il mio medico mi dice che ho il colesterolo alto?

Il colesterolo alto può essere ereditato, ma spesso è il risultato di scelte di vita non salutari, che lo rendono prevenibile e curabile. Una dieta sana, esercizio fisico regolare e talvolta farmaci possono aiutare a ridurre il colesterolo alto.

Il colesterolo alto non è sempre motivo di preoccupazione, ma rappresenta uno dei fattori di rischio di infarti e ictus. Altri fattori che aumentano il rischio possono essere:

● Fumo di sigaretta

● Alta pressione

● Familiarità con malattie cardiache

● Età avanzata

Devo prendere delle medicine per abbassare il colesterolo?

Non tutti coloro che hanno il colesterolo alto hanno bisogno di medicinali. Sarà il medico a decidere in base all’età, storia familiare e altri problemi di salute, se sarà necessario assumere un farmaco.

Generalmente, per contrastare o ridurre il colesterolo, vengono somministrate le statine. Farmaci che bloccano una sostanza di cui il corpo ha bisogno per produrre colesterolo, aiutano a stabilizzare le placche sulle pareti dei vasi sanguigni e riducono il rischio di alcuni coaguli di sangue.

È necessario assumere medicinali in determinati casi, come:

● Hai già avuto un infarto o un ictus

● Hai avuto malattie cardiache

● Hai il diabete

● Hai una malattia delle arterie periferiche, che rende doloroso camminare (succede quando le arterie delle gambe si ostruiscono con depositi di grasso).

● Ha un aneurisma dell’aorta addominale

Si può abbassare il colesterolo senza farmaci?

Sì, puoi abbassare un po’ il colesterolo adottando alcune misure di prevenzione come:

● Evitare carne rossa, burro, cibi fritti, formaggio e altri alimenti che contengono grassi saturi

● Perdere peso (se sei in sovrappeso)

● Fare attività fisica

● Smettere di fumare

Specialista in Cardiologia
Prof. Giulio Stefanini
Visite ed Esami
Visita cardiologica
Visita cardiologica con elettrocardiogramma (ECG)

Sedi

Humanitas Medical Care
Milano Premuda
Viale Premuda, 12, 20129 Milano, MI, Italia
I numeri di Humanitas
  • 12.000.000 Visite
  • 1.000.000 pazienti
  • 7.300 professionisti
  • 190.000 ricoveri
  • 12.000 medici