Come capire se mio figlio ha un’allergia?

Un bambino che starnutisce o tossisce molto, che sviluppa frequentemente un’eruzione cutanea o orticaria, o che ha mal di stomaco, crampi o nausea dopo aver mangiato determinati cibi, può avere allergie. Poiché è impossibile per i genitori controllare assolutamente tutto ciò a cui il loro bambino è esposto o mangia, è importante concentrarsi sul monitoraggio dei sintomi nel bambino.

Secondo una stima dell’Organizzazione Mondiale della Sanità (OMS), entro il 2025, oltre il 40% dei bambini avrà problemi di allergia.

Ne abbiamo parlato con il dott. Claudio Corradi, specialista in pediatria e in Malattie dell’apparato respiratorio, presso l’ambulatorio Humanitas Medical Care Murat a Milano.

Come si manifestano le allergie nei bambini?

·  Eruzioni cutanee o orticaria (dermatite atopica o eczema)

·  Difficoltà a respirare (asma)

·  Starnuti, tosse, naso che cola o prurito agli occhi

·  Mal di stomaco

Grave reazione allergica o anafilassi: quali sono i sintomi?

Una grave reazione allergica è chiamata anafilassi o anche shock anafilattico. I sintomi potrebbero includere:

  • Respirazione difficile o rumorosa
  • Gonfiore o senso di oppressione della lingua e della gola
  • Difficoltà a parlare o voce rauca
  • Respiro sibilante o tosse persistente
  • Vertigini persistenti o svenimenti
  • Pallore e flaccidità (nei bambini piccoli)
  • Diarrea, mal di stomaco o vomito dopo una puntura d’insetto

Reazioni allergiche: quanto velocemente si verificano?

Una reazione allergica immediata di solito si verifica entro pochi minuti o fino a 1-2 ore dopo che il bambino è entrato in contatto o ha mangiato la sostanza a cui è allergico.

Una reazione allergica ritardata di solito si verifica molte ore dopo l’esposizione. Può accadere fino a diversi giorni dopo che tuo figlio è entrato in contatto con la sostanza a cui è allergico.

 Quali sono i fattori scatenanti più comuni di allergia nei bambini?

·  All’aperto: polline di alberi, polline di piante, o punture di insetti

·  All’interno: peli di animali domestici o animali o pelliccia, acari della polvere, muffa

·  Irritanti: fumo di sigaretta, profumo, gas di scarico dell’auto

·  Alimenti: arachidi, uova, latte e latticini

Quali sono le condizioni allergiche più comuni nei bambini?

Rinite allergica (nota anche come raffreddore da fieno)

La rinite allergica è il disturbo infantile più comune causato dalle allergie. I sintomi includono naso che cola e prurito, starnuti, gocciolamento retronasale e congestione nasale (blocco). Un bambino con allergie può anche avere prurito, lacrimazione, occhi rossi e problemi cronici all’orecchio. Anche se è comunemente nota come “raffreddore da fieno”, non è scatenata dal fieno e non provoca febbre.

Congestione nasale

Le allergie sono la causa più comune di congestione nasale cronica (naso chiuso) nei bambini. A volte il naso di un bambino è congestionato al punto che respira attraverso la bocca, specialmente durante il sonno. Ciò può anche impedire al bambino di dormire sonni tranquilli e quindi di essere stanco il giorno successivo. 

Infezioni all’orecchio

Alcune allergie possono infiammare l’orecchio, favorire infezioni e portare ad una diminuzione dell’udito, con sintomi come mal d’orecchi, prurito, schiocco e pienezza (“orecchie tappate”). 

Allergie alimentari

Durante l’allattamento, alcuni bambini particolarmente sensibili potrebbero avere reazioni allergiche agli alimenti che mangiano le loro madri. In questo caso è necessario testare i bambini per le allergie, eliminando questi alimenti dalla dieta della neomamma.

Le allergie più comuni nei bambini sono alle arachidi e al latte; altri fattori scatenanti includono uova, pesce, crostacei (granchi, aragoste, gamberi), soia, frutta a guscio (ad esempio anacardi e noci) e grano. Le reazioni più gravi sono in genere associate all’assunzione di arachidi, noci, pesce e crostacei, tutte allergie che possono durare per tutta la vita. I bambini spesso superano le allergie al latte, alle uova, alla soia e al grano che compaiono nei primi mesi d’età.

Allergie e scuola

La scuola dovrebbe essere informata di eventuali allergie. Se tuo figlio ha asma o una grave allergia, consegna una copia del piano d’azione all’infermiera della scuola o all’ufficio amministrativo. Inoltre, discuti l’accesso di tuo figlio ai farmaci, inclusa l’adrenalina, in caso di emergenza.

Animali domestici

Il pelo degli animali può causare reazioni allergiche anche ai bambini. Se tuo figlio ha sintomi di allergia o asma, tra cui tosse, difficoltà respiratorie, eruzioni cutanee, naso che cola o starnuti, potrebbe essere dovuto proprio a questo.

Asma ed educazione fisica

L’educazione fisica e lo sport sono una parte importante della giornata scolastica per molti bambini. Avere l’asma non significa eliminare queste attività. I bambini con asma e altre malattie allergiche dovrebbero essere in grado di praticare qualsiasi sport l bambini scelgano, a condizione che venga seguito il consiglio del medico. 

Irritazione della polvere

A scuola, i bambini con problemi allergici potrebbero aver bisogno di sedersi lontano dalla lavagna per evitare irritazioni dovute alla polvere di gesso.

Pneumologia
Dottor Claudio Corradi
Visite ed Esami
Visita pediatrica
Visita allergologica

Sedi

Humanitas Medical Care
Milano Murat
Via Gioacchino Murat, 13, 20159 Milano, MI, Italia
I numeri di Humanitas
  • 12.000.000 Visite
  • 1.000.000 pazienti
  • 7.300 professionisti
  • 190.000 ricoveri
  • 12.000 medici