Come fare per far sembrare le mani più giovani?

Molte donne lavorano sodo per apparire più giovani. Coprendo i capelli grigi, facendo sport, proteggendo la pelle dai raggi solari e utilizzando prodotti antiage per viso e collo all’avanguardia, senza rendersi conto che le mani, più di qualsiasi altra parte del corpo, sono quelle ad essere maggiormente esposte al sole e ad altri elementi nocivi. Come fare per prendersene cura?

Lo abbiamo chiesto alla dottoressa Maria Antonella Spurio, dermatologa presso il centro Humanitas Medical Care di Monza.

Quali sono i sintomi dell’invecchiamento della pelle?

Alcuni dei segni di invecchiamento della pelle includono:

  • Assottigliamento: con l’avanzare dell’età si verificano alcuni cambiamenti nei due strati più superficiali della pelle (derma ed epidermide) che portano la pelle ad assottigliarsi di più.
  • Rilassamento: la pelle, invecchiando, produce meno elastina e collagene, tendendo ad essere più vulnerabile agli effetti della gravità. 
  • Rughe: la riduzione di elastina e collagene, insieme all’assottigliamento della pelle, porta alcune aree del viso – specialmente quelle che vengono usate di più, come gli occhi e la bocca – ad essere più soggette a rughe.
  • Macchie dell’età: le cellule del pigmento della pelle (melanociti) tendono ad aumentare di numero e raggrupparsi in determinate aree, formando quelle che sono note come macchie dell’età. Le zone che sono state esposte al sole, come il dorso delle mani, sono particolarmente soggette a questo tipo di macchie.
  • Secchezza: con l’avanzare dell’età, le ghiandole sebacee riducono la propria attività. Questo può rendere la pelle più incline a condizioni come secchezza, rugosità e prurito.
  • Capillari rotti: i capillari presenti nella pelle più sottile hanno maggiori probabilità di rompersi.

Perché le mani sembrano vecchie?

Pelle secca, unghie fragili e macchie della pelle sono tra i tratti caratteristici dell’invecchiamento nelle mani.

Con l’avanzare dell’età, infatti, la pelle delle mani tende a perdere grasso ed elasticità (assumendo talvolta un aspetto “scheletrico”), e le macchie causate dall’esposizione solare, ad ingrandirsi e scurirsi.

Quali sono le principali cause dell’invecchiamento alle mani?

Il fattore esterno più importante nell’invecchiamento delle mani è l’eccessiva esposizione al sole; le cause interne sono principalmente dovute a fattori genetici, ma anche il calo di estrogeni in menopausa può provocare un’ulteriore perdita di collagene per le donne.

A quale età le mani iniziano a sembrare più vecchie?

Generalmente i primi segni di invecchiamento compaiono intorno ai 40 anni.

Cosa si può fare per prevenire l’invecchiamento delle mani?

Esistono alcune semplici regole da adottare per salvaguardare le nostre mani. Queste includono:

–   Idrata la pelle: non lasciare le mani secche e prendi l’abitudine di usare una crema idratante, specie nei giorni più freddi, in cui la pelle tende a seccarsi di più;

–   Proteggi pelle e unghie: questo vale per il maltempo ma anche per quando si fanno determinati lavori (come il giardinaggio), o si utilizzano saponi e prodotti chimici aggressivi;

–   Usa un esfoliante: non sono necessari solo per il viso e il corpo. Gli esfolianti possono essere molto efficaci anche per le mani;

–   Indossa sempre una protezione solare: aiuta a prevenire le rughe dell’età;

–   Segui una dieta sana: vitamine, antiossidanti e acidi grassi omega 3, aiutano la pelle e fanno crescere unghie sane.

Cosa fare per migliorare l’aspetto delle mani?

Le mani sono esposte al vento, alla pioggia, al lavoro, al sole e all’acqua e, di conseguenza, invecchiano più velocemente rispetto ad altre aree del corpo. Esistono alcuni trattamenti che permettono di ridare un aspetto più giovani alle proprie mani. Questi includono:

·  Per le macchie dell’età: esistono creme e lozioni schiarenti che possono attenuarle, oppure peeling chimici e trattamenti laser.

·  Per le mani sottili e ossute: possono essere rimpolpate con iniezioni di filler o grasso, o da trattamenti per stimolare la produzione di collagene e rassodare la pelle

·  Per i segni dell’età: prendere vitamine, rimanere idratati e protetti dal sole con le creme, è il primo passo per combattere i segni dell’invecchiamento.

I consigli della specialista

Considerando i lavaggi frequenti delle mani, è importante usare un detergente non aggressivo, e dopo ogni lavaggio, ripristinare il film idrolipidico protettivo naturale della pelle, con creme specifiche che abbiano funzione idratante e di barriera. I componenti possono essere: ceramidi, urea, acido ialuronico, collagene.

In caso di esposizione al sole, occorre un’opportuna protezione solare da ripetere durante la giornata.

Alcune creme contengono sostanze antiossidanti come vit C, vit E, componenti di origine vegetale e possono essere un valido aiuto contro l’invecchiamento precoce delle mani.

Ricordo, tuttavia, che la cura deve essere personalizzata considerando l’età, le abitudini e l’attività lavorativa. In presenza di segni di invecchiamento come macchie, atrofia, alterata elasticità o discheratosi, vi sono poi trattamenti specifici come schiarenti (acido kojico, acido ascorbico o acido fenico) e ambulatoriali (come peeling, innesto di acido jaluronico, biorivitalizzanti e laser, che verranno valutati dallo specialista insieme al paziente.

Dermatologia e Venereologia
Dr.ssa Maria Antonella Spurio
Visite ed Esami
Visita dermatologica

Sedi

Humanitas Medical Care
Monza
Via Sant'Andrea, 25, 20900 Monza, MB, Italia
I numeri di Humanitas
  • 12.000.000 Visite
  • 1.000.000 pazienti
  • 7.300 professionisti
  • 190.000 ricoveri
  • 12.000 medici