Come gli animali domestici ci migliorano la vita?

Un animale domestico può tenerti compagnia ma può aiutarti anche a migliorare lo stress dopo una dura giornata di lavoro, facendo, per esempio, semplicemente una passeggiata al parco dopo ore chiuso in ufficio; a farti sentire meno solo, sapendo che a casa che c’è sempre qualcuno che ti aspetta; prenderti più responsabilità, costringendoti ad avere qualcuno di cui occuparti. Ma chi trae davvero vantaggio dall’avere un animale domestico e può aiutarci davvero a migliorare la qualità della nostra vita?

Ne abbiamo parlato con gli specialisti del centro Psico Humanitas Medical Care.

In che modo interagire con gli animali aiuta la nostra salute mentale?

Diversi studi hanno dimostrato che interagire con gli animali può aiutare a ridurre lo stress, l’ansia e la depressione, alleviare la solitudine, incoraggiare l’esercizio e il gioco, e perfino migliorare la salute cardiovascolare. Prendersi cura di un animale può aiutare un bambino a crescere più sicuro, rafforzare il sistema immunitario e ridurre il rischio di allergie, ma può anche fornire una preziosa compagnia ad una persona anziana che magari è costretta a passare da sola molte ore della giornata.

Gli animali domestici vengono inoltre utilizzati come una vera e propria terapia (pet-therapy) per curare alcune specifiche patologie, sia fisiche che mentali.

Chi potrebbe trarre più vantaggio dall’avere un animale domestico?

Gli animali da compagnia possono essere utili ad aiutare le persone con determinate patologie fisiche ma anche i pazienti con problemi di stress, ansia, depressione e difficoltà a socializzare. I maggiori benefici, dal punto di vista psicologico, si sono avuti tra la popolazione considerata più vulnerabile, come i bambini, gli anziani, i malati cronici o portatori di handicap.

Secondo un articolo pubblicato su Forbes esistono almeno otto validi motivi per avere un animale domestico:

  1. Migliora la forma fisica: lunghe camminate all’aperto favoriscono l’impegno e la costanza di un’attività regolare e del tutto gratuita.
  2. Riduce lo stress e l’ansia: che si tratti di coccole, giochi o attività fisica, avere un animale domestico porta a un rilascio di ossitocina, un’endorfina calmante che ha effetti benefici sulla salute.
  3. Abbassa la pressione sanguigna e il colesterolo: facendoci muovere di più.
  4. Aiuta a prendersi delle responsabilità: prendersi cura di un animale domestico è una grande responsabilità. Non si tratta di un gioco ma di un animale in carne ed ossa che deve essere accudito, nutrito e – nel caso, per esempio, di un cane – portato a spasso.
  5. Dà più serenità: fornendo compagnia, gli animali domestici possono aiutare a combattere la depressione e ad essere più felici.
  6. Aiuta a socializzare: sia che tu interagisca fisicamente con altre persone, sia che ti impegni in una conversazione sul tuo animale domestico, avere un animale è un ottimo modo per entrare in contatto con gli altri. Ci sono persino piattaforme di socializzazione online e siti di incontri creati ad hoc.
  7. Aiuta i bambini ad avere più anticorpi: una ricerca americana, pubblicata sul Journal of Allergy and Clinical Immunology, sostiene che avere un cane durante l’infanzia può migliorare il sistema immunitario generale di un bambino, oltre a ridurre le allergie. 
  8. Aiuta nello sviluppo dell’infanzia: lo sviluppo emotivo è un processo fondamentale nella vita di un bambino perché cresca sano e sia pronto ad affrontare le sfide che gli riserverà la vita adulta. Gli animali domestici hanno dimostrato di essere molto utili, in particolare, per i bambini con problemi di sviluppo o affetti da disturbo da deficit di attenzione: si concentrano maggiormente quando si trovano a vivere in una routine prevedibile, fornita proprio dagli animali domestici. Anche nei casi di autismo, l’esperienza sensoriale di accarezzare un animale può aiutare il bambino a rilassarsi e ad avere maggiori abilità sociali.

Come faccio a sapere se avere un animale domestico riuscirebbe ad aiutarmi?

Parlarne con il tuo psicologo o psicoterapeuta è il primo passo per capire se un animale domestico potrebbe aiutarti a sentirti meglio.

Si tratta comunque di un impegno molto importante. Avrai bisogno di tempo, energia e denaro per poterlo accudire. Prima di decidere se prenderne uno, potrebbe essere utile farsi due semplici domande:

–   Quanto tempo potrei dedicare al mio animale domestico?

–   Ho i mezzi e lo spazio sufficiente per potermene prendere cura?

E se non posso avere un animale domestico?

Se non puoi permetterti di avere un animale domestico, potresti cercare di passare del tempo con gli animali dei tuoi amici o della tua famiglia, magari portandoli a spasso o offrendoti di aiutarli a prendersene cura. Puoi anche considerare di iscriverti come volontario in qualche associazione, prendendoti un impegno che entrerà a far parte settimanalmente (o mensilmente) della tua routine quotidiana.

I numeri di Humanitas
  • 12.000.000 Visite
  • 1.000.000 pazienti
  • 7.300 professionisti
  • 190.000 ricoveri
  • 12.000 medici