Come riconoscere un attacco di panico?

Tutti provano sentimenti di ansia e panico in determinati momenti della vita. È una risposta naturale a situazioni stressanti o pericolose. Tuttavia, può capitare di avere sentimenti di ansia, stress e panico regolarmente e in qualsiasi momento, spesso senza una ragione apparente. Che cosa significa?

Ne abbiamo parlato con gli specialisti del centro Psico Medical Care di Humanitas.

Cos’è un attacco di panico?

Un attacco di panico è una condizione che può far sentire una persona molto spaventata e ansiosa per brevi periodi di tempo. 

La maggior parte delle persone sperimenta un attacco di panico una o due volte nella vita. Però, secondo uno studio del 2019, dal 2 al 4% delle persone ha un disturbo di panico. L’attacco di panico è definito da almeno 1 mese di paura persistente riguardo al ripetersi degli attacchi (o dei loro effetti).

Quali sono i sintomi del disturbo di panico?

Durante un attacco di panico possono presentarsi sintomi sia fisici che mentali. I sintomi spesso iniziano a comparire nei giovani adulti tra i 20 e i 24 anni. 

Gli attacchi di panico producono una paura intensa che inizia improvvisamente, spesso senza preavviso. Un attacco dura tipicamente dai 5 ai 20 minuti. In casi estremi, i sintomi possono durare per più di 1 ora, a causa della relazione emotiva che amplifica il sintomo. L’esperienza è diversa per tutti e i sintomi spesso variano.

I più comuni associati a un attacco di panico includono:

• Mi sento molto spaventato e nervoso

• Presenza di sintomi fisici e psichici, come: 

–   Dolore al petto

–   Problemi di respirazione

–   Un battito cardiaco accelerato

–   Male alla testa

–   Mal di stomaco

–   Vertigini

–   Sudorazione o brividi

– Paura di morire, perdere il controllo o impazzire

 Le persone con disturbo di panico sperimentano:

  • La paura del sonno: sono preoccupati di avere attacchi di panico in futuro.
  • Evitamento fobico: Evitano situazioni che potrebbero causare loro un attacco di panico.
  • Pensiero ipocondriaco ed eccessiva attenzione alle sensazioni del proprio corpo: tendono a consultare i medici o andare al pronto soccorso allarmati da sensazioni che ricordano il loro panico.

Esiste un test per il disturbo di panico?

No. Non c’è nessun test. Ma il tuo medico dovrebbe essere in grado di diagnosticarlo in base ai sintomi.

Come si cura il disturbo di panico?

Anche se i sintomi del disturbo di panico possono essere travolgenti e spaventosi, possono essere gestiti e migliorati con il trattamento. 

Le terapie includono:

Terapia cognitivo comportamentale (CBT) – Questa terapia ti insegna a cambiare i tuoi pensieri e le tue azioni in modo da poter comprendere i tuoi attacchi di panico e gestire la tua paura.

Medicinali: alcuni medicinali usati per trattare la depressione o l’ansia possono aiutare le persone con attacchi di panico. Sarà il medico a decidere quali farmaci sono i migliori per la sua situazione.

E se voglio rimanere incinta?

Se prendi medicinali per curare gli attacchi di panico, parla con il tuo medico prima di iniziare una gravidanza. Alcuni dei medicinali usati per trattare questo disturbo possono causare problemi al nascituro; quindi, potrebbe essere necessario fare alcuni cambiamenti.

Visite ed Esami
Visita psicologica
Televisita psicologica
I numeri di Humanitas
  • 12.000.000 Visite
  • 1.000.000 pazienti
  • 7.300 professionisti
  • 190.000 ricoveri
  • 12.000 medici